Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Progetti per le donne, Lo Mazzo presenta gli “Accordi di genere”

Mimma Lo Mazzo

Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta lo scorso 15 ottobre nella Sala Grasso della Provincia di Avellino, la Consigliera di Parità Mimma Lo Mazzo ha presentato i servizi e le azioni contenute in 14 progetti “Accordi di genere” ammessi al finanziamento dalla Regione Campania e promossi da Enti ed Associazioni del territorio irpino. Al tavolo di lavoro è intervenuto anche l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Avellino, Lucia Vietri, che ha illustrato le azioni contenute nel progetto “tempodonnacittàscuola” in cui l’Ente di Piazza del Popolo è capofila.
La finalità del progetto è quella di promuovere un sistema territoriale di interventi e misure tesi a conciliare tempi di vita e lavoro e ad alleggerire i carichi familiari per sostenere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. “La scelta di mettere in rete tutte le azioni contenute nei progetti presentati dalle Associazioni e dagli Enti della nostra provincia – spiega l’Assessore alle Pari Opportunità Lucia Vietri – nasce proprio dalla convinzione di tenere viva l’attenzione sulle gravi situazioni di diseguaglianza di genere. La famiglia rimane sempre di competenza quasi esclusiva delle donne che, spesso, sono costrette a scegliere tra il lavoro e la cura dei figli proprio perché mancano i servizi di sostegno ai nuclei familiari e gli orari di lavoro non sono flessibili. La mancanza di servizi di supporto ed il costo elevato di asili nido e baby sitter – prosegue la Vietri -  spingono molte donne a lasciare un lavoro poco redditizio per dedicarsi esclusivamente alla famiglia”. Per tutti questi motivi c’è l’esigenza di supportare le donne nella gestione del tempo tra vita familiare e vita lavorativa attraverso un programma di azioni che prevede servizi di trasporto presso, almeno, due istituti scolastici comprensivi che insistono sul territorio cittadino a favore di alunni che frequentano le scuole d’infanzia e primarie, nonché servizi di accompagnamento ed assistenza a favore di familiari anziani e disabili. Il progetto prevede, inoltre,  la costituzione di attività ludiche, uffici genitore-bambino, servizio baby trasporto sociale per i figli di dipendenti di aziende private che hanno aderito agli “accordi di genere” ed anche forme di flessibilità degli orari di lavoro in favore dei medesimi lavoratori.
“Gli interventi previsti nei progetti messi in rete – conclude l’Assessore Lucia Vietri – costituiscono un primo passo verso la risoluzione di un problema sociale anche a livello locale.  E’ una sfida necessaria per agevolare le pari opportunità di carriera tra uomini e donne e promuovere il benessere psicofisico della popolazione femminile. Questo è il segno che anche il territorio irpino e la città di Avellino possono rifarsi a quelle buone prassi  amministrative proiettate sul lungo periodo e restituire alle donne quelle opportunità di lavoro che per molto tempo sono state loro negate”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy