Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Provinciali, PD e centrosinistra a pezzi. Di Gugliemo: ''Tutti responsabili''

pd di guglielmo

“Il risultato delle provinciali ci mette difronte ad una realtà che è chiara non solo in Irpinia e non solo da oggi. Il Centrosinistra, che paga una fase politica difficile nella quale le forze riformiste sono in crisi ovunque, deve essere ricostruito dalle fondamenta. Ma queste provinciali ci consegnano anche l’immagine chiara di un Centrosinistra ancora immaturo, nel quale sono prevalse le logiche di parte e non si è riusciti a vedere nel progetto collettivo di guidare la provincia, la vera occasione per ripartire come forza politica e amministrativa credibile e seria. Un’analisi anche immediata del voto ci dimostra tutte le potenzialità ed i limiti del Pd e della coalizione. Infatti mentre le due liste di appoggio al Candidato Vignola raccolgono più del 50% delle preferenze, i voti per il presidente sono stati dispersi” afferma Giuseppe Di Guglielmo segretario provinciale del Partito Democratico.
"Nella coalizione e nel Partito c’è stato qualcuno che ha dimostrato, ancora una volta, di voler vanificare la forza e la competenza che il Centrosinistra è capace di aggregare e di esprime sui territori, il risultato è che abbiamo consegnato per la seconda volta la provincia alla destra. 
Ma chi pensava di leggere questo voto solo come un problema interno del Partito Democratico irpino o come l’ennesimo episodio e scontro congressuale rischia di peccare di superficialità.
Chi invece nonostante parte integrante di una colazione regionale di Centrosinistra, ha votato con le destre e oggi brinda, dimostra tutta la miopia politica di chi non vede oltre il proprio naso.
Oggi, dopo una sconfitta del genere, abbiamo invece il dovere di fare un’analisi profonda non solo al nostro interno ma all’interno della coalizione di Centrosinistra, con la convinzione che la ricostruzione di un campo largo che possa ridare spazio, valore e spessore all’idea di un riformismo che non si piega alle ambizioni individuali, alla demagogia e alla politica delle promesse di una destra che cavalca le paure e le difficoltà, sia l’unica vera strada per tornare a vincere. 
Le responsabilità di questo risultato sono di tutti, io mi assumo le mie e quelle della mia segreteria ma chi ha giocato al massacro la smetta di nascondersi e incominci a mostrarsi per quello che è. 
A tutti i neo eletti faccio gli auguri di buon lavoro affinché si impegnino per una provincia che ha bisogno di essere governata.
A Michele Vignola che ha vissuto con coraggio e con passione questo appuntamento elettorale va il ringraziamento mio, della segreteria e di tutti i democratici irpini, soprattutto per aver provato a mettere al centro del dibattito i contenuti e i temi e non le polemiche sterili” conclude Di Guglielmo.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy