Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Todisco delegato da De Luca alle ''Aree Interne''

todisco palmeri


«Con proprio decreto il Governatore della Campania Vincenzo De Luca mi hanominato Consigliere delegato del Presidente della Giunta regionale alle“Aree interne”. È una responsabilità enorme che avverto in tutta la suarilevanza. Ho il dovere di ringraziare il Presidente per la fiducia che havoluto riporre e riconoscere nel lavoro che ho svolto da consigliereregionale, comune per comune, e per la lealtà che da sempre costituisce laradice più forte del nostro rapporto». Ad affermarlo è *Francesco Todisco*pronto a calarsi nel ruolo.
«Finisce un’esperienza e ne comincia un’altra, ma non cambia il segno delmio impegno: l’attenzione costante alle questioni dei territori internidella nostra regione. Con le loro difficoltà e le enormi potenzialità delleproprie vocazioni produttive, culturali, civili. La questione delle areeinterne non è questione di dimenticanze e di malinconie, ma di come siricostruisce un modello di comunità intorno alla dignità dei servizi, delleinfrastrutture, dell’accessibilità ai comuni, della presenza dello Statosul territorio, del rilancio delle funzioni dei capoluoghi delle province“interne”, degli investimenti produttivi, del rilancio dell’industria,delle iniziative culturali e turistiche, che da episodiche devono diventaresistemiche, e del lavoro, che resta il vero fondamento dell’esistenza diognuno di noi. Con maggiore forza e funzioni – continua Todisco -accompagnerò gli sforzi e il lavoro del Presidente su questioni che ho giàaffrontato in Consiglio e su tante altre che conoscerò attraverso l’ascoltodi cittadini, associazioni e amministratori».
Diverse le problematiche affrontate durante la consiliatura «Consentitemidi ricordarne le ultime in ordine di tempo, senza far torto a tutte lealtre su cui metterò il mio impegno: i diritti dei bimbi autistici ad avereil meglio che la nostra sanità e le nostre politiche sociali possanooffrire; i diritti dei lavoratori forestali ad avere il riconoscimentodella loro funzione nella cura del territorio; i diritti dei lavoratoridella Novolegno ad avere parole di verità dalla proprietà sul propriofuturo; i diritti dei cittadini ad avere infrastrutture moderne e sicuresenza che i pasticci del governo nazionale le frenino, come accaduto, adesempio, con il rilevante asse della Lioni-Grottaminarda; il diritto ditanti lavoratori dimenticati a vedersi riconosciuto ciò che spetta ai lorosacrifici, come, ad esempio, per gli ex dipendenti dei consorzi agrari. Suquesti temi mi sono impegnato fino all’ultimo giorno del mio lavoro inConsiglio, da qui riprende il mio lavoro con queste nuove funzioni distraordinari peso e responsabilità. *Le aree interne* – conclude Todisco -sono l’altra faccia della nostra regione; l’una senza l’altra ciconsegnano una realtà più fragile. La valorizzazione delle potenzialità dientrambe consegnano al Paese l’unicità della Campania. E questa unicitàdobbiamo difendere con tutto l’orgoglio possibile».

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy