Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Tsunami Cinquestelle sull'Irpinia: crolla il centrosinistra

Valanga Cinquestelle, anche in Provincia di Avellino, come nel resto del Mezzogiorno, i pentastellati volano. Le urne restituiscono un dato che modifica radicalmente la geografia politica irpina. Nei voti di lista il movimento di Grillo sfiora il 44%, numeri registrati in passato solo negli anni d'oro della Dc. Ora bisognerà vedere quanti degli aspiranti parlamentari in corsa per la quota proporzionale saranno eletti. Seggio in parlamento scontato per l'uscente Carlo Sibilia. Quasi certa anche l'elezione di Maria Pallini, seconda in lista, mentre ha buone probabilità di finire a Montecitorio Pasquale Maglione. Diversamente dal trend nazionale, i Cinquestelle in Irpinia battono il centrodetsra, che nel voto di coalizione si ferma al 28%.Il primo partito è Forza Italia con il 16%, che porterà alla camera Cosimo Sibilia; segue la Lega che conquista un inaspettato 6%. A ruota c'è Fratelli d'Italia che però nonostante la candidatura del sindaco di Mecogliano Carullo resta inchiodato al 4%. Noi con l'Italia va poco oltre il 2 %.

Male, malissimo il centrosinistra. La coalizione porta a casa un misero 21%. Il Pd deve accontentarsi del 15% e dell'elezione di Del Baso De caro, quasi certamente unico parlamentare democrato. Dati quasi da prefisso telefonico per gli alleati della lista Insieme capitanata da angelo Antonio D'Agostino, 1,7%, e per +Europa di Emma Bonino che si ferma all'1,2. Civica Popolare della Lorenzin, forte in Irpinia dell'apporto dei demitiani, va poco altre il 3%, sopra la media nazionale, ma sicuramente al di sotto delle aspettative. Fuori dai grandi raggruppamenti, a sinistra, c'è Liberi e Uguali che porta a casa solo il 3%, difficile la rielezione di Giordano; Ancora più a sinistra, Potere al Popolo al suo debutto conquista un incoraggiante 1,6%. A destra Casapound deve accontentarsi dell'0,6%. Gli altri partitri in corsa si dividono un un punto e mezzo. Se questi sono i dati, e sono chiari, altrettanto chiaro è il messaggio che arriva dalle urne: il voto restituisce un'irpinia diversa da quella che abbiamo conosciuto fino ad oggi. I cinquestelle stravincono, il centrodetsra regge ma va male rispetto al dato nazionale. Crollano Pd e centrosinistra. 


Elezioni, Sibilia (M5S): svolta storica, ora piena fiducia nel Capo dello Stato

NAPOLI- “Prima di ogni altra cosa abbiamo il dovere di ringraziare il coraggio di tutti coloro che hanno consentito al Paese questa svolta storica. Ringraziamo gli italiani che ci hanno premiato con un consenso fortissimo”. Lo afferma Carlo Sibilia, portavoce del Movimento Cinque Stelle appena rieletto. “Ora il nostro percorso sarà contraddistinto da tre parole chiave: umiltà, responsabilità e felicità. L'umiltà ci sarà utile a non commettere gli stessi errori degli altri e ad essere capaci di rimettere in piedi il Paese e di tenerlo unito nelle sue differenze. L'Italia sarà un'orchestra senza solisti. La responsabilità ci dovrà consentire di rispondere con efficacia alla fiducia che gli italiani ci hanno accordato. Abbiamo il dovere di trovare una soluzione ai tanti problemi del Paese nel pieno rispetto delle istituzioni, avendo fiducia nel Capo dello Stato al quale spetta il delicato compito di guidarci in questa fase così importante. Infine, felicità perché comunque la si guardi, qualsiasi scelta sia stata compiuta nelle ultime 24 ore da ciascuno di noi, nulla sarà più come prima: sarà migliore”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy