Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Tutti contro Ciampi: sindaco sfiduciato. Avellino torna alle urne

5 mesi, tanto è durata l'esperienza dei Cinquestelle alla guida del comune capoluogo: dal 24 giugno al 24 novembre. La sfiducia, firmata da 19 consiglieri ma in aula votata da 23, è arrivata al termine di una seduta estenuante, a tratti tesa. D'altra parte sin dall'inizio della consiliatura il sindaco non aveva mai avuto una maggioranza. Colpa del voto degli avellinesi, che ha consegnato alla città la cosidetta ''anatra zoppa'', cioè un primo cittadino senza i numeri per governare.

A scrivere la parola fine Pd, Mai Più, Si Può, Forza Italia, Preziosi, Davvero, Popolari. Con il sindaco si sono schierati il Movimento Cinquestelle e Iacovacci. Tre gli astenuti: Percopo, Morano, Laudonia.

Dunque, il dado è tratto. Ciampi torna a cassa. Nelle prossime ore il prefetto nominerà il commissario straordinario che avrà il compito di traghettare il Comune fino alle elezioni anticipate della prossima primavera. In apertura dei lavori il sindaco aveva lanciato un appello all'aula: prima di votare la sfiducia, aveva detto, chiudiamo l'operazione verità sui conti del comune discutendo il dissesto, già deliberato in giunta, insieme alla relazione dei revisori, che sarebbe arrivata in aula entro il 4 dicembre. L'appello è caduto nel vuoto. Dai banchi delle opposizioni sono arrivate critiche durissime al sindaco e alla sua giunta: inesperienza, incapacità, assenza di autonomia decisionale, burattini nelle mani del sottosegretario Carlo Sibilia. In particolare a Ciampi è stata rimproverata la mancanza di dialogo con l'aula, soprattutto con quelle forze che l'avevano sostenuto al ballottaggio.Cala così il sipario sulla prima volta dei Cinquestelle al governo del comune capoluogo.Ora, con l'arrivo del commissario, bisognerà vedere il percorso del dissesto. Di certo i prossimi saranno mesi di campagna elettorale. La sfida si annuncia durissima: da un lato i  Cinquestelle, pronti a riprovarci; dall'altro le opposizioni, in campo per la rivincita, ma tutt'altro unite.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy