Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Verso il voto, 7 comuni con una lista: l'avversario è il quorum

Presentate le liste, entra nel vivo la campagna elettorale nei 33 comuni chiamati al voto del 3 e 4 ottobre. In 7 comuni la partita sembra già scritta. A frapporsi tra la fascia tricolore i candidati ci sarà, infatti, solo il quorum che quest’anno, tra l’altro, è stato ridotto. A Lacedonia, Frigento, Manocalzati, Teora, Montaguto e Lioni, poiché è stata presentata una sola lista, saranno eletti tutti i candidati e l’aspirante sindaco, purché la compagine riporti un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40% degli aventi diritto. Qualora non siano rispettate le due percentuali, l’elezione sarà dichiarata nulla.

Elezioni in discesa quindi per gli uscenti Di Conza a Lacedonia, Ciullo a Frigento, Zecchino a Montaguto, Gioino a Lioni e Delli Gatti a Torella. Stessa situazione anche per Tirone a Manocalzati, già sindaco fino al 2016, e per Chirico a Teora, che raccoglierà il testimone da Stefano Farina. Il centro con il numero più importante di residenti è Monteforte Irpino che conta 10.878 abitanti e dove si sfideranno Angelo Montuori e l’uscente Costantino Giordano. Solo in questa realtà vanno eletti sedici consiglieri comunali.

In tutti gli altri paesi, dieci o dodici rappresentanti, se si supera o meno la soglia dei tremila abitanti. A Sturno la sfida sarà tra “Il Sole” Di Vito Di Leo e “Sturno Libera” dell’ex vice sindaco Michele Macina. A Sant’Angelo All’Esca all’uscente Iannuzzo, con “Libera Unione”, si contrappone il “Quadrifoglio” di Angelantonio Penta.

Tenta il mandato tris a Villamaina Stefania Di Cicilia. A sfidarla Nicola Trunfio con la lista “Villamaina tradizione e futuro”. A Scampitella due le liste in gara, “Uniti per Scampitella” di Euplioandrea Lavanga e “Scampitella rinasce” di Vincenza Cassese. Spuntano ben tre liste nel piccolo borgo di Monteverde. A guidarle Antonio Avella, Leonardo Santoro e Barbara Rinaldi. In alta Irpinia, sfida accesa a Bagnoli, con tre liste in campo. “Impegno comune” di Maria Vivolo, “Una Nuova Alba” di Filippo Nigro e “Bagnoli Fenix” di Dario Di Mauro. A Guardia si sfideranno l’uscente Antonio Gentile e Francescantonio Siconolfi. A Calabritto sarà sfida tra Gelsomino Centanni, attuale primo cittadino, e Carmine Calvanese. Corsa a tre a Senerchia, tra Beniamino Grillo, Adriano Mazzone e Michele Guarnaccia.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy