Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Regione

Intesa Anpal-Regione sui Navigator: ora si parte

"Intesa raggiunta tra Anpal servizi e regione Campania riguardo l'assunzione, da parte di Anpal servizi, dei 471 navigator vincitori della selezione pubblica, che offriranno assistenza tecnica ai cittadini campani, beneficiari di Reddito di cittadinanza e non solo". Lo fa sapere la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, esprimendo in una nota il suo "apprezzamento". "Prima da presidente della Commissione Lavoro del Senato e poi da ministro del Lavoro ho incontrato più volte i navigator, per questo oggi sono molto contenta per loro.

Ringrazio - conclude - le istituzioni coinvolte". "Si è svolto - spiega una nota della Regione - un cordiale incontro tra il presidente della Regione Vincenzo De Luca e presidente di Anpal Domenico Parisi. La Regione ha sollecitato la stabilizzazione dei lavoratori precari presenti in Anpal da oltre un decennio e la contrattualizzazione dei navigator con un'assunzione piena ed esclusiva di responsabilità da parte di Anpal. Sollecitato anche un impegno ad affrontare altre emergenze".

   

Dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca:

"Si è svolto un cordiale incontro tra il presidente della Regione Vincenzo De Luca e presidente di Anpal Domenico Parisi. La Regione ha sollecitato la stabilizzazione dei lavoratori precari presenti in Anpal da oltre un decennio e la contrattualizzazione dei navigator con un'assunzione piena ed esclusiva di responsabilità da parte di Anpal. La Regione ha sollecitato anche un impegno ad affrontare e risolvere altre emergenze occupazionali (Bros etc.).

La Regione ha ribadito la posizione di sempre: lotta al precariato, e superamento delle situazioni di emergenza occupazionale. Si è concordato un lavoro di lungo periodo per concludere vicende antiche, partendo dall'impegno di non creare più aree di precariato.

Sarà bandito a breve il nuovo concorso per 650 nuove assunzioni stabili nei Centri per l'impiego, e si sta lavorando all'ultimo respiro  per avviare a conclusione già entro quest'anno il primo concorso bandito dalla Regione per i primi tremila giovani da mandare a lavorare nei Comuni.

Stiamo aprendo davvero una stagione straordinaria per il Lavoro".

- Il commento del Sottosegretario Sibilia:

“Buon lavoro ai “navigator” della Campania che oggi vedono riconosciuto il loro diritto, al pari dei loro colleghi di tutta Italia: professionisti tenaci - spiega Sibilia - che non hanno mai mollato e che grazie al ministro del Lavoro Catalfo e al buonsenso dei consiglieri regionali del M5S – che dall’inizio sono stati al fianco di questi lavoratori – hanno vinto quella che era diventata una battaglia di tutti noi. Nel corso della visita in Campania, qualche giorno fa, del Presidente Conte, avevamo affrontato la loro questione: sono felice che tutti gli impegni siano stati rispettati, come auspicavamo. Adesso, amici campani, tocca a voi!” – conclude il Sottosegretario.

Navigator campani: ringraziamo le Istituzioni e i media

Vogliamo innanzitutto ringraziare le Istituzioni nazionali e locali, che collaborando attivamente tra di loro hanno permesso di mettere la parola fine a questa spinosa vicenda che ci ha visti coinvolti. Una menzione speciale va poi ai media, che in questi difficili mesi non hanno mai mancato di darci voce. Oggi festeggeremo questo importante risultato. Da domani per noi inizia un'altra e più importante sfida: svolgere al meglio il nostro lavoro, nell'interesse della collettività.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy