Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Regione

Lo scippo dell'acqua non c'è più: revocata la delibera

fulvio bonavitacola

''Con un anomalo decreto - comunica in una nota il vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola - un Dirigente privo della relativa competenza ha disposto la proroga della concessione di derivazione idrica a Caposele in favore dell'acquedotto pugliese fino al 2032. Al di là del merito, un atto di tale rilevanza, riguardante concessione di derivazione interregionale, fuoriesce dalle ristrette competenze di un Dirigente di settore ed avrebbe richiesto la preventiva condivisione della Direzione Generale e dell'amministrazione regionale. Per tali motivi ritengo opportuno che la Direzione generale adotti atti conseguenziali volti al ripristino delle corrette competenze violate dal zelante e solitario Dirigente". 

Si tratta di un necessario correttivo che non pregiudicherà la consolidata collaborazione della Regione Campania con l'acquedotto pugliese. Sono convinto che proprio in sede di tavolo tecnico istituito presso il Ministero delle infrastrutture, riguardante la gestione della galleria Pavoncelli, si troveranno i giusti accordi per garantire la corretta gestione della stessa galleria, infrastruttura essenziale per l'approvvigionamento idrico della Puglia e la parziale redistribuzione delle risorse idriche idriche di Cassano e Caposele in favore dell'area irpina, oggi possibile a seguito dell'attivazione della derivazione idrica aggiuntiva in favore dell'acquedotto pugliese dall'invaso di Conza. L'imminente scadenza della derivazione provvisoria da Conza, prevista per il 31 dicembre 2018, dovrà essere l'occasione per un accordo quadro complessivo sulla gestione delle risorse idriche d'interesse delle due Regioni interessate. Sono convinto che, anche con il contributo dell'Autorità distrettuale interregionale, si potrà pervenire ad una piena intesa fondata sulla tradizionale amicizia e rispetto fra le comunità interessate".

"Dopo un lungo e serrato confronto con il vicepresidente della Giunta regionale Fulvio Bonavitacola nel corso dei lavori odierni del Consiglio regionale, è arrivata la richiesta di revoca, a firma dello stesso assessore all'Ambiente della Regione Campania, dell'atto che rinnova fino al 2032 la concessione di derivazione delle acque di Caposele in favore di Acquedotto Pugliese spa. Ringrazio il vicepresidente Bonavitacola per aver assunto in tempi rapidi una decisione a tutela delle straordinarie sorgenti irpine, che costituiscono il più grande bacino idrico dell'Europa meridionale. Da tempo stiamo seguendo questa delicata questione, fortemente convinti che con senso di responsabilità e rispetto del bene pubblico sia necessario quanto prima un tavolo condiviso presso il ministero delle Infrastrutture che garantisca innanzitutto le popolazioni della mia terra, l'Alta Irpinia, a partire dalle comunità di Caposele, Cassano e Conza della Campania, che con grande senso di solidarietà forniscono acqua ai vicini pugliesi". Lo dichiara la presidente del Consiglio regionale Rosetta D'Amelio.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy