Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Regione

''Miglio Zero'': a Salerno la prima area di vendita del pescato locale e street food

Dalle barche ai consumatori. A Salerno è stato inaugurato il primo punto in Italia dedicato alla vendita diretta del pescato locale. “Miglio zero” al Molo Masuccio Salernitano è un’iniziativa dei pescatori della cooperativa Acquamarina, con il sostegno di Coldiretti, Campagna Amica e Uecoop. È il primo esempio di questo tipo in Campania, che la Regione - con l'impegno assunto dal consigliere delegato Franco Alfieri - utilizzerà come modello per tutta l'area costiera da Mondragone a Sapri.

“Miglio Zero – ha sottolineato nel corso dell’inaugurazione il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - è una realtà che arricchisce e valorizza ancor di più il fronte del mare. Si tratta di una struttura che dà il giusto valore e riconoscimento ai pescatori e ai loro prodotti di qualità. Sono certo che questa iniziativa, nata grazie ad una valevole intuizione della Coldiretti, piacerà non solo ai nostri concittadini ma anche ai tanti turisti che affollano il Molo Masuccio Salernitano”. “E’ una giornata storica per la città – per il presidente provinciale di Coldiretti, Vittorio Sangiorgio – perché andiamo a implementare una filiera tutta locale, firmata e certificata dai nostri pescatori. L’iniziativa è nata per promuovere e tutelare il comparto, per rafforzare il legame tra i consumatori e il mare e per dare la possibilità a tante famiglie di scegliere consapevolmente un prodotto stagionale di qualità, proveniente direttamente dai nostri mari”. Il progetto Miglio Zero mira, dunque, a rimettere al centro della “filiera ittica” i piccoli pescatori, potenziando la vendita diretta, tagliando le intermediazioni e favorendo il consumo di pesce appena pescato.  

Oltre ai direttori di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano, e Campania, Salvatore Loffreda, erano presenti all’inaugurazione anche gli assessori comunali Dario Loffredo e Mariarita Giordano, il direttore generale del settore agricoltura della Regione Campania Filippo Diasco, il sindaco di Cetara e numerosi amministratori. Soddisfazione è stata espressa dai pescatori salernitani: “Un mestiere che negli ultimi anni ha rischiato di scomparire – ha ammesso il presidente della Cooperativa Acquamarina, Salvatore Fiorillo – nonostante una tradizione storica di piccoli pescatori. “Miglio Zero” rientra in una politica di Coldiretti che abbiamo sposato appieno, per la valorizzazione dei nostri prodotti, un rapporto diretto e di fiducia con i consumatori e la promozione di un pescato esclusivamente locale”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy