Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Regione

Tutto quello che c'è da sapere sui tamponi per tornare in classe

Presso le postazioni drive in già attivate dall’Asl di Avellino sarà possibile sottoporsi al tampone antigenico prima dell’eventuale ritorno in classe. Dello screening, se ne occupa l’asl territoriale, mentre il servizio di prenotazione è gestito dalla Regione. Le linee telefoniche sono intasate già dalle 7.30 di questa mattina.

Il numero verde al quale chiamare (800 818 814) per prenotare il tampone antigenico prima del 24, è stato preso d’assalto da personale docente e non docente e dai genitori degli alunni di infanzia e primaria della Campania. A causa del sovraccarico di telefonate, si può lasciare un numero al quale essere richiamati per prenotare il tampone. Dai risultati di tale screening, su base volontaria, incrociati con i tamponi effettuati su tutta la popolazione, si capirà se sarà possibile riaprire infanzia e prime elementari il prossimo il 24 novembre. L’unità di crisi è convocata per il giorno prima. L’Asl di Avellino è lavoro dunque per organizzare anche questo monitoraggio. In pratica, chi sceglie di fare il tampone verrà dirottato presso uno dei drive in già esistenti. 6 le postazioni predisposte che ricalcano quelle già in funzione per i monitoraggi di massa, eccetto Montoro. I test, dunque, per personale docente e non docente, alunni di asilo e delle prime classi della scuola primaria,  e per i oro familiari conviventi, si svolgeranno nelle stesse aree attrezzate di Avellino, Ariano, Avella, Cervinara, Montella e Moschiano ma in orari diversi e cioè dalle 15 alle 20, per non confondere le due diverse utenze (contatti di positivi e popolazione scolastica).

Il numero verde al quale prenotarsi, sarà comunque attivo per l’intera durata del monitoraggio, dalle 7.30 alle 19.30. Bisognerà fornire i propri dati anagrafici, compresi numero di cellulare e email, e indicare l’istituto scolastico di appartenenza.

In tempo reale, l’operatore comunicherà, anche a mezzo email, data, ora e luogo della somministrazione del tampone antigenico. Ad Avellino, il drive in funziona tutti i giorni tranne la domenica; ad Ariano, il martedì, giovedì, sabato e domenica. L’orario è sempre 15-20. Il cittadini si recherà presso la postazione indicata munito di tessera sanitaria, e nel caso di minore di tessera sanitaria del bambino e del genitore o tutore che lo accompagna. Per lo spostamento, bisognerà portare con sé insieme all’autocertificazione anche la convocazione ricevuta. 

Dal 24 novembre, lo screening sempre su base volontaria e organizzato dalle asl, riguarderà invece le classi della scuola primaria diverse dalle prime e le prime classi delle scuole medie. Questo perché, compatibilmente con il quadro epidemiologico rilevato sul territorio, ci potrà essere una ripresa delle attività in presenza dal 30 novembre.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy