Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

È morto Rino Zurzolo, storico bassista di Pino Daniele

Leggenda italiana del contrabbasso, aveva 59 anni

È morto a Napoli il contrabbassista Rino Zurzolo, storico componente del gruppo di Pino Daniele.

Il musicista, che avrebbe compiuto 59 anni a giugno, è stato stroncato da un tumore nelle prime ore del mattino. Nonostante la sua formazione classica al conservatorio di Napoli, Zurzolo è stato uno dei protagonisti della scena musicale rock, blues e jazz partenopea sin dagli anni '70.

A soli 13 anni formò il suo primo gruppo chiamato “Batracomiomachia”, in compagnia di illustri colleghi: Enzo Avitabile, Rosario Jermano, Paolo Raffone e Pino Daniele, amici musicisti che lo avrebbero affiancato con successo anche negli anni successivi.

Zurzolo è stato lo storico contrabbassista della band che nel 1977 incise Terra mia, album d'esordio di Pino Daniele, con il quale collaborò anche negli album successivi come Vai mo’, Musicante, Ferryboat e, più tardi, Medina (storica è l’esibizione con Pino Daniele davanti a 200mila persone in Piazza del Plebiscito a Napoli il 19 settembre 1981, in compagnia di James Senese, Tullio De Piscopo, Tony Esposito e Joe Amoruso)

Oltre a una fortunata carriera solista, Zurzolo ha spesso affiancato, in studio di registrazione e sul palco, i grandi della scena musicale italiana e internazionale. L'elenco delle sue collaborazioni comprende Giorgio Gaber, Mia Martini, Giorgia, oltre a quelle con giganti del jazz come Don Cherry, Chet Baker, Billy Cobham, Bon Berg e tanti altri.
Nel 1990 aveva pubblicato il suo primo solista, Fuorlovado, cui era seguito, quattro anni dopo, Rua catalana. Nel 1998 aveva inciso Alchimusa, mentre nel 2003 aveva pubblicato WunderKammer, un progetto a che convogliava la musica da camera e il jazz.

Si riunì a Pino Daniele e agli altri membri della storica band per la tournée e il disco live del 2008.

Il mondo della musica è a lutto.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy