Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Alice Cooper: "I ragazzi comprano i vinili perché sono stanchi di comprare aria"

Il re indiscusso dello shock rock, Alice Cooper, in occasione di un’intervista insieme a Tommy Lee dei Motley Crue sulla stazione radio WGRD 97.9 FM di Grand Rapids, Michigan, ha detto la sua circa la rinascita del vinile, rispondendo alla domanda posta da un giornalista che gli chiedeva cosa ne pensasse dei nuovi gruppi rock, e se ce ne fosse qualcuno in grado di lasciare un’eredità pari a quella lasciata dallo stesso artista e da altre band del passato.

È un modo diverso oggi”, commenta Alice Cooper, “Prima eravamo nell’età dell’oro. Dovevi semplicemente andare in un negozio di dischi e comprare un disco, e, quando ne compravi uno, possedevi davvero un pezzo dei Motley Crue, o un pezzo di Alice Cooper, per esempio. Si faceva la fila per comprare i dischi. Ora è tutto ‘usa e getta’. Le band stanno in giro per un anno e mezzo, e non puoi davvero dedicarle la vita, perché l’anno successivo non saranno più in giro. Con band come Alice Cooper e i Motley Crue, invece, c’era la sicurezza che ci sarebbero state per molto e molto tempo”.

Per quanto riguarda la rinascita del vinile, che solo tra il 2013 e il 2014 ha subito un incremento del cinquanta per cento, ecco cosa il cantante ha avuto da dire:

L’anno scorso la vendita dei vinili è salita dell’85%. Penso che i ragazzi siano stanchi di comprare aria, non se ne fanno niente, questa generazione si sta ribellando alla tecnologia. Ormai firmo più autografi sui vinili che sui CD”.

Secondo Nielsen SoundScan (il sistema ufficiale di informazione e di tracciatura delle vendite di singoli discografici, album e video musicali in Canada e negli Stati Uniti), negli Stati Uniti sono stati venduti, l’anno scorso, più di 9,2 milioni di vinili, più del 52% rispetto all’anno precedente. Nei primi quattro mesi di quest’anno, la vendita dei vinili è salita del 53% rispetto alle vendite del primo quarto del 2014.

I Motley Crue, nel frattempo, hanno annunciato 21 date in Nord America programmate per quest’inverno, che andranno a far parte del tour d’addio della band iniziato due anni fa. La carriera concertistica di Tommy Lee e compagni si chiuderà il 31 dicembre di quest’anno allo Staples Center della loro città natale Los Angeles, dove il gruppo ha tenuto il suo primo concerto 34 anni fa. Alice Cooper, che ha seguito la band nel “Final Tour” del 2014, sarà lo special guest nelle date in Australia e in Nuova Zelanda, e ancora in alcune date in Nord America durante quest’anno.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy