Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Baraonda, il festival della solidarietà: il 4 agosto l’evento ad Ariano Irpino

La musica popolare al servizio di volontariato e beneficenzavenerdì 4 agosto il grande festival della solidarietà “Baraonda”, promosso dalle associazioni arianesi “Imagine to Help” onlus e “Valentina, un angelo per la vita” onlus, in collaborazione con la Federazione Italiana Tradizioni Popolarie con la direzione artistica di Roberto D’Agnese per Omast Eventi.

Trasmettere la spinta al volontariato e alla solidarietà attraverso la bellezza ed unicità delle tradizioni popolari: questo il monito della manifestazione, che ha visto profondere energie e intenti dalla comunità arianese tutta, attraverso musica, spettacoli e condivisione, allo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione delle attività associative delle due Onlus proponenti che, già da diversi anni, realizzano e promuovono eventi di raccolta fondi per progetti votati allo sviluppo del territorio. Ricco il cartellone di appuntamenti che, partendo dalla Villa Comunale di Ariano Irpino, animeranno l’interno paese il prossimo venerdì 4 agosto.

Aprirà il programma, alle ore 15, la Tratband, folk band che, in sella ad un trattore agricolo, promuoverà l’evento serale coinvolgendo con la propria musica l’intero paese e percorrendo a ritmo di rullante e fiati le vie del centro. Alle ore 20.30, alla presenza del Sindaco di Ariano IrpinoDomenico Gambacorta, e dell’Assessore allo Sport del Comune di NapoliCiro Borriello, si darà il via alla festa. A completare la proposta musicale, numerosi i gruppi folk che si avvicenderanno sul palcoMurgantia da Baselice (Benevento)Gargarensi da San Giovanni Rotondo (Foggia)Gruppo Folk FStNidd da Lavello (Potenza)Gruppo Stabile Folklorico Maria Di Pierro da Genzano di Lucania (Potenza), Scuola di Tarantella Montemaranese da Montemarano (Avellino), Le Pacchiane di Montecalvo con Zi Liberato da Montecalvo Irpino(Avellino), Microbanda del Sud (Ariano Irpino).

Dislocati all’interno della Villa Comunale, poi, si potrà godere delle suggestive performance di virtuosi artisti di stradal’Uomo UccelloOne Man Bandmangiafuocotrampolieri e spettacoli dedicati ai più piccoli.

Un Banco degli Abiti finalizzato alla raccolta di abiti e materiali per bambini economicamente svantaggiati sarà attivo durante tutta la serata, così da concretizzare un primo ed immediato gesto di solidarietà. Ampio spazio dato anche alla gastronomia, con degustazione di prodotti tipici, e all’esposizione di prodotti artigianali proposti da maestri artigiani locali.

Una giornata all’insegna di momenti aggregativi autentici, suggellati dalla musica. I fondi raccolti saranno così ripartiti: per l’Associazione “Imagine To Help Onlus”, i fondi saranno destinati a progetti già avviati in Kenya a favore della popolazione Masai e ad un nuovo progetto destinato a bambine vittime di violenza e sfruttamento sessuale, sempre nell’ambito della Cooperazione Internazionale; per quanto concerne l’Associazione “Valentina Un Angelo Per la Vita Onlus”, i fondi saranno indirizzati a progetti legati allo sviluppo dell’infanzia a favore di bambini economicamente svantaggiati residenti nel territorio irpino. Il Festival è a ingresso libero e, finalizzata alla raccolta fondi, sarà prevista la vendita di biglietti della lotteria.

 

Venerdì 4 agosto si partirà alle ore 18,30 alla presenza del Sindaco di Ariano IrpinoDomenico Gambacorta, e dell’Assessore allo Sport del Comune di NapoliCiro Borriello, che ben conosce Ariano Irpino a seguito della collaborazione con l’associazione Imagine To Help nell’organizzazione della Partita del Sole, che si è svolta presso lo stadio San Paolo di Napoli lo scorso 30 maggio. La conferma della collaborazione costruttiva e proficua arriva proprio dalle parole dell’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello«In occasione della Partita del Sole, interagendo per la sua realizzazione con l’associazione Imagine to Help, che figurava tra i promotori dell’evento benefico, siamo riusciti a venire in contatto con il mondo del volontariato attivo e delle associazioni di territorio – afferma l’assessore Borriello – Con lo stesso entusiasmo cogliamo l’occasione per essere ospiti di questa nuova iniziativa che le associazioni arianesi promuoveranno il prossimo 4 agosto, confermando il sodalizio tra le città di Ariano e Napoli. Il Comune di Napoli ha la volontà di supportare moralmente e concretamente la preziosa attività svolta dalle due associazioni. Eventi come questi sono il segnale di un’attiva costruttiva ed utile in termini di solidarietà e di promozione del territorio”.

Le associazioni Imagine to Help e Valentina, un angelo per la vita, entrambe operanti nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della beneficenza, dell’istruzione, della formazione e della tutela dei diritti civili, a partire dall’anno 2015 hanno instaurato un reciproco rapporto collaborativo motivato dalla similarità delle finalità di solidarietà sociale previste dai propri statuti.

Nell’ambito della realizzazione del progetto Gemellaggio solidale, Imagine to help si è occupata della realizzazione di attività rivolte alla popolazione Maasai in Kenya, realizzate anche mediante il contributo economico degli studenti italiani, e l’Associazione Valentina, un angelo per la vita si è occupata della parte organizzativa relativa alle attività realizzate con i vari istituti scolastici irpini. Il progetto è culminato nella Partita Solidalepresso lo stadio “Silvio Renzulli” di Ariano Irpino, che ha visto la partecipazione di circa mille alunni appartenenti alle varie scuole del Tricolle.

“Il comune di Ariano Irpino ha accolto di buon grado la proposta di collaborazione alla Partita di solidarietà per il Kenia prima e all’evento Baraonda del prossimo 4 agosto poi – afferma Mario Manganiello, Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Ariano Irpino – offrendo supporto e patrocinio alle iniziative e alle associazioni promotrici. Talvolta capita che, per l’elevato numero di associazioni operanti sul territorio, le energie delle stesse si disperdano. Non è questo il caso delle associazioni Imagine to Help e Valentina, un angelo per la vita: mai come questa volta l’unione ha fatto la forza, un sodalizio che, iniziato poco più di un anno fa, ha confermato la propria efficacia con la promozione di un nuovo evento di beneficienza di sicuro successo”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy