Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

David Gilmour, ecco cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo album

A pochi mesi dalla pubblicazione di The Endless River, l'ultimo album in studio dei Pink Floyd, David Gilmour ha annunciato l'uscita di un nuovo album solista, di cui è stato rivelato il titolo ma non la data di pubblicazione. Ospite con la moglie e collaboratrice Polly Samson all'edizione del 2015 del Borris House Festival of Writing and Ideas, importante festival della letteratura che si tiene ogni anno nella contea di Carlow in Irlanda, il chitarrista ha rivelato alcuni dettagli del nuovo lavoro, che sarà intitolato Rattle That Lock. Polly Samson ha aggiunto che il tema dell'album va ricercato nell'espressione Carpe Diem e nelle sue implicazioni concettuali, i testi saranno incentrati sull'importanza di cogliere l'attimo e conterranno l'invito a 'non aver paura di andare avanti', anche se, purtroppo, non sono stati svelati altri dettagli rilevanti.

Just Do It, in linea con quanto detto, potrebbe essere il titolo di una delle canzoni, il cui riff principale, stando alle parole del chitarrista, è stato ispirato dalla sequenza di quattro o cinque note con cui, nelle ferrovie francesi, viene annunciato l'arrivo del treno. Alcune indiscrezioni emergono da Brian Damage, sito web dedicato alla musica Pink Floyd, dove si apprende che il riff di una delle canzoni suonate dal chitarrista in anteprima, in occasione del festival sopracitato, ricorda quello di The Nile Song, brano contenuto in Soundtrack From The Film More, il secondo album di David Gilmour con i Pink Floyd ma il primo in cui ha partecipato attivamente alla fase compositiva apponendo il suo marchio indelebile sulla musica e sul sound della band britannica.

Rattle That Lock sarà il quarto album da solista per David Gilmour, il primo in quasi dieci anni dopo la pubblicazione del fortunatissimo On An Island del 2006 (piazzatosi al primo posto della classifica inglese di vendita degli album e al sesto posto di quella americana Billboard), arrivato dopo David Gilmour del 1978 e About a Face del 1984. Il motivo per cui un artista di questo calibro non ha messo in piedi una carriera solista molto nutrita di album discografici va ricercato nel lavoro da questi svolto con i Pink Floyd in seguito all'abbandono di Roger Waters dopo l'album The Final Cut del 1983, di cui diventò il leader e compositore principale, pubblicando, seppur a distanza di molti anni, tre album di grande successo come A Momentary Lapse of Reason del 1987, The Division Bell del 1994 e The Endless River del 2014.

Pur non essendo ancora stata svelata la data di pubblicazione, è probabile che Rattle That Lock uscirà a settembre, mese in cui David Gilmour intraprenderà un tour che toccherà anche l'Italia per due date il 14 e 15 settembre, all'Arena di Verona e all'ippodromo del Visarno di Firenze.

 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy