Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Eric Clapton, tutto sul nuovo album

In I Still Do una 'nuova' collaborazione con George Harrison

Eric Clapton, che ha da poco celebrato i suoi settant’anni con Slowhand at 70, il recente film concerto registrato presso la Royal Albert Hall di Londra durante il suo ultimo tour 70th Birthday Celebration del 2015, ha annunciato la pubblicazione del suo ventitreesimo album in studio. Il nuovo lavoro, che verrà pubblicato il prossimo 20 maggio, sarà intitolato I Still Do, e rinnova, dopo quasi quarant’anni, il sodalizio di Clapton con il produttore Glyn Johns, celebre per aver realizzato, insieme al chitarrista inglese, alcuni dei suoi dischi più apprezzati, Slowhand e Backless.

I Still Do sarà il primo album in studio per Eric Clapton dopo Old Sock del 2013, e come quest’ultimo, che ha raggiunto il settimo posto della classifica di vendita statunitense Billboard, e The Breeze: An Appreciation of JJ Cale del 2014, realizzato in onore del compianto JJ Cale ( e accreditato a Clapton & Friends), contiene alcune cover che si alternano a composizioni inedite, come un brano di Bob Dylan (I Dreamed I Saw St. Augustine) e uno di Robert Johnson (Stones in My Passway). Il lavoro, inoltre, è stato impreziosito dall’inclusione di I Will Be There, un brano cantato e suonato da George Harrison, storico chitarrista dei Beatles scomparso nel 2001, accreditato ad Angelo Mysterioso, pseudonimo usato dal musicista nella sua breve apparizione nell’album dei Cream, Goodbye del 1969. Più volte i due musicisti avevano lavorato insieme in passato, celebre è l’assolo di chitarra realizzato da Eric Clapton per la canzone di George Harrison While My Guitar Gently Weeps, contenuta in The Beatles del 1968 (più comunemente conosciuto come il White Album), meno famosa, ma altrettanto indicativa della grande amicizia che legava i due chitarristi, è Savoy Truffle, canzone anch’essa contenuta nel White Album, dedicata dall’ex Beatle al grande amore di Clapton per una particolare marca di dolciumi.

L’artwork della copertina di I Still Do è opera di Peter Blake, celebrato artista che ha realizzato, tra le tante opere, la copertina di Face Dances degli Who e che ha collaborato alla realizzazione dell’iconica immagine rappresentata su Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles.

Ecco, di seguito, la tracklist di I Still Do

“Alabama Woman Blues”
“Can’t Let You Do It”
“I Will Be There”
“Spiral”
“Catch the Blues”
“Cypress Grove”
“Little Man, You’ve Had a Busy Day”
“Stones in My Passway”
“I Dreamed I Saw St. Augustine”
“I’ll Be Alright”
“Somebody’s Knockin'”
“I’ll Be Seeing You”

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy