Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

“Festa della Musica”, il Conservatorio di Benevento conferisce la Laurea Honoris Causa in Musica Elettronica a Giuseppe di Giugno

Mercoledì, 21 Giugno 2023, presso il Teatro San Vittorino di Benevento, si terrà la manifestazione dedicata alla giornata della “Festa della Musica”, durante la quale verrà conferita la Laurea Honoris Causa in Musica Elettronica all’illustre professore - fisico - ricercatore partenopeo Giuseppe di Giugno.L’evento sarà organizzato dal “Dipartimento di Musica Elettronica” del Conservatorio Statale di Musica di Benevento “Nicola Sala”, diretto dal Prof. Giosuè Grassia.

Al celebre professore napoletano, va l’enorme merito di essersi distinto nell’ampio ed esteso panorama musicale, per la sua avanguardia e magistrale capacità di aver saputo fondere insieme le leggi della Fisica con le sonorità della Musica. Un sodalizio perfetto nell’ambito della Musica Elettroacustica, che lo hanno visto all’opera in collaborazione con grandi nomi di portata mondiale. Nel 1975 insieme a Luciano Berio e Pierre Boulez presso l’IRCAM (Centro di Ricerche Musicali del Centro Georges Pompidou) contribuisce alla fondazione del dipartimento di Computer music.

Laureato in Fisica nel 1961 presso l'Università di Roma, nel 1963 diventa assistente presso l'Istituto di Fisica dell'Università di Napoli dove insegna "Struttura della Materia" fino al 1975.Pioniere, precursore ed antesignano nel settore delle sperimentazioni musicali elettroacustiche il Prof. Di Giugno è riconosciuto come un indiscusso GENIO, anticipatore moderno da tutti i musicisti, scienziati, tecnici ed affini del campo. A questa grande personalità si deve l’abbrivio e l’origine della produzione, sia italiana che internazionale, dei primi sintetizzatori digitali per la musica in tempo reale. Al famoso inventore, infatti, è stato dedicato anche un libro intitolato: “PEPPINO DI GIUGNO, GENIO ITALIANO – Macchine Digitali per la Musica in Tempo Reale “, ispirato proprio al grande studio ed alla dettagliata sperimentazione del noto ricercatore.

Scritto e redatto dal professore capuano Alberto Giordano, edito da “Edizioni Musicali ESARMONIA” e patrocinato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, è un volume che rappresenta una pietra miliare nel settore della musica elettronica, alla cui stesura hanno contribuito diversi personaggi di spicco dello scenario artistico-musicale. Un testo che contiene materiale prezioso, inerente il meticoloso studio dell’insignito Peppino di Giugno, ricco di fonti e documentazione, denso di particolari e tecnicismi.Il Conservatorio Sannita è lieto di invitare l’intera Comunità Scientifica e la Cittadinanza tutta a partecipare a questa lectio magistralis che vede protagonista in primis la Musica, insieme alla rinomata, stimabile e nobilissima figura del professor Peppino di Giugno.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy