Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Jimi Hendrix and the Band of Gypsys: a settembre arriva il loro "primo" live

Machine Gun: il primo live di Hendrix e la sua band al Fillmore East di New York

Il 30 settembre, la Experience Hendrix L.L.C., fondata nel 1995 da James Al Hendrix, il padre di Jimi, e gestita fin dall’inizio dai membri della famiglia, e Legacy Recordings, una divisione catalogo di Sony Music Entertainment, pubblicheranno Machine Gun: The Fillmore East First Show 31/12/69, un album che documenta per intero la performance di debutto della Band of Gypsys di Jimi Hendrix. La Band of Gypsys, che nonostante la vita breve finì per diventare una delle formazioni più influenti della storia della musica rock, tenne quattro leggendari concerti al Fillmore East di New York: due il 31 dicembre 1969 e due il 1 gennaio 1970. Il primo di questi show non è mai stato reso disponibile per intero, e buona parte delle performance non ha mai visto la luce in nessun formato.

Machine Gun: The Fillmore East First Show 12/31/69 è stato  prodotto da Janie Hendrix, Eddie Kramer e John McDermott (lo stesso team che dal 1995 supervisiona tutto il materiale audio e audio-video di Jimi Hendrix) e verrà pubblicato da Experience Hendrix L.L.C. Kramer, che ha lavorato come fonico principale al fianco di Jimi Hendrix per tutta la sua carriera, ha curato anche il mix di Machine Gun: The Fillmore East First Show 31/12/69 a partire dai master tape originali 1/8’’. Masterizzato da Bernie Grundman, fonico vincitore di un Grammy, l’album sarà pubblicato contemporaneamente su CD, doppio LP in vinile 180 grammi, super audio CD ad alta risoluzione e in digitale.

Machine Gun: The Fillmore East First Show 31/12/69 è già disponibile in pre-order su Amazon.it e iTunes.

Si tratta della prima pubblicazione di Jimi Hendrix in super audio CD ad alta risoluzione e in digitale. Lo stesso giorno, inoltre, la Experience Hendrix ripubblicherà People, Hell & Angels, raccolta di inedite registrazioni in studio che nel marzo 2013 ha raggiunto il numero 2 della classifica Top 200 Album di Billboard. L’album contiene la versione in studio di molti brani contenuti in Machine Gun: The Fillmore East First Show 12/31/69.

Machine Gun: The Fillmore East First Show 12/31/69 presenta il primo dei quattro leggendari concerti al Fillmore East. Il cofanetto propone brani come "Earth Blues”, “Ezy Ryder”, “Stepping Stone”, “Burning Desire” e “Machine Gun”, nessuno dei quali era mai stato pubblicato su disco prima di quello show. Inoltre quasi tutto il repertorio del gruppo non era mai stato eseguito dal vivo. “Avevamo deciso che non potevamo fare canzoni già pubblicate,” spiega Billy Cox, il bassista della Band of Gypsys. “Volevamo fare qualcosa di diverso, così ci lanciammo nel progetto con un gioioso spirito creativo, e alla fine sviluppammo il repertorio della Band of Gypsys”.

Sebbene il promoter Bill Graham avesse pubblicizzato i concerti come “Jimi Hendrix: A Band Of Gypsys”, Cox ricorda: “Avevamo due concerti a San Silvestro e due a Capodanno. Non sapevamo cosa aspettarci dal pubblico e il pubblico non sapeva cosa aspettarsi da noi, ma andò in visibilio fin dalla prima nota. C’erano Jimi Hendrix, un batterista che aveva suonato con gli Electric Flag e Wilson Pickett, ed io che ero la new entry”. 

Hendrix e il suo trio regalarono una grandiosa performance della durata di 75 minuti. Nessuno degli 11 brani proposti era mai finito in un album dei Jimi Hendrix Experience, e classici come “Purple Haze” e “All Along The Watchtower” lasciarono il posto a magnifiche reinterpretazioni di “Power Of Soul” e “Hear My Train A Comin".

Machine Gun: The Fillmore East First Show 12/31/69 offre la performance completa nella scaletta originale, per la gioia dei fan di tutto il mondo che da tempo ne attendevano la pubblicazione. Ecco, di seguito, la tracklist del disco che rispetta la scaletta dello show.

Jimi Hendrix – Machine Gun: The Fillmore East First Show 12/31/69

1) Power Of Soul

2) Lover Man

3) Hear My Train A Comin’

4) Changes

5) Izabella

6) Machine Gun

7) Stop

8) Ezy Ryder

9) Bleeding Heart

10) Earth Blues

11) Burning Desire

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy