Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

''Musica e Castelli'', a Gesualdo l'orchestra del Kazakistan

Primo appuntamento del cartellone di eventi “Irpinia: Musica e Castelli”: domenica 7 agosto, alle ore 21 (ingresso libero), presso il Castello di Gesualdo, nell’ambito del progetto promosso dalla Provincia di Avellino e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano di Azione e Coesione, si esibirà l’Orchestra da Camera di Stato del Kazakistan “Academy of Soloists”, sotto la direzione di Fausto Fungaroli, Askar Duysenbaev e Shynar Barlikova al violino, Azamat Zheltyrguzov, baritono.

Irpinia: Musica e Castelli” ha come obiettivo la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della Campania, e vedrà fino a dicembre borghi e castelli d’Irpinia protagonisti di concerti, rievocazioni storiche, mostre ed eventi. Dopo l’evento di domenica 7 agosto, il cartellone – che vede la direzione artistica di Marco Schiavo – proseguirà presso il Castello di Ariano Irpino (8 agosto, Antonella Ruggiero e Maurizio di Fulvio Quartet, musica classica), il Castello di Morra De Sanctis (10 agosto, Orchestra “Academy of Soloists”, musica classica), Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi (13 agosto, Orchestra sinfonica di Kharkov, musica classica), Castello di Montemiletto (20 agosto, Duo pianistico Schiavo-Marchegiani, musica classica), Castello di Manocalzati (22 agosto, Maurizio Casagrande voce recitante, Giovanna D’Amato al violoncello, Fabio Gemmiti alla fisarmonica, Sandro Gemmiti al pianoforte), Castello di Summonte (23 agosto, Gianluca Marino e Gerry Popolo, jazz-popolare), Castello di Bisaccia (27 agosto, Michele Placido e Trio Beethoven, poesia e musica). Il programma completo è disponibile sul sito www.irpiniamusicaecastelli.it.

L’ORCHESTRA DA CAMERA DI STATO DEL KAZAKISTAN

Kazakh State Chamber Orchestra “Academy of Soloists” è l’orchestra più apprezzata e rinomata della Repubblica del Kazakhstan.

E’ stata fondata nel 1991 su iniziativa della celebre violinista Aiman Mussakhodzayeva (Artista del Popolo della Repubblica del Kazakhstan e ambasciatrice di Pace dell’UNESCO nonché vincitrice dei concorsi internazionali più riconosciuti al mondo quali il Paganini di Genova (1981), il Tchaikowsky di Mosca (1986), Belgrado (1976), il Sibelius di Helsinki (1985), Tokyo (1983).

Il direttore dell’orchestra è Bakhydzhan Mussakhodzayeva, Artista d’Onore della Repubblica del Kazakhstan). L’orchestra “Academy of Soloists” annovera al suo interno tutti professionisti affermati e premiati in concorsi internazionali, che grazie alle proprie doti musicali e virtuosistiche oltre ad una grande versatilità sono rendono ogni concerto un’esperienza indimenticabile. Il repertorio dell’orchestra abbraccia ogni stile, dal barocco al classico, dal moderno e alla musica nazionale dei compositori Kazachi quali T. Kazhgaliyev, A. Serkebayev, Z. Dastenov.Inoltre lorchestra esegue spesso brani nazional-popolari integrando spesso a suo interno strumenti tradizionali e folkloristici (dombra e kobyz).

L’orchestra si è esibita nelle principali sale da concerto della Repubblica del Kazakhstan e ha effettuato numerose tournée nella principali capitali Europee con notevole successo (Germania, Austria, Italia, Russia,), in Asia (Corea, Turchia, Giappone), America (USA) collaborando con artisti di riconosciuta fama in Russia (T.Tretyakov, T. Gryndenko, M. Pletnyev, I. Gavrysh, E. Grach, S. Kravchenko, R. Agaronyan, V. Sarajan), in Austria (G. Winischhofer, D. Shvarzberg), Israel (M. Kugel, A. Levitan), Germania (Blakher), USA (A. Slobodyanik), Norvegia (I. Shuldman), Svizzera (A. Stenberg). Si è esibita nella principali sale da concerto europee: Royal Albert Hall di Londra, Musikverein di Vienna, Dvorjak Hall di Praga, Salle Gaveau di Parigi, Auditorium della Conciliazione a Roma. Numerosi sono stati i direttori stranieri che hanno diretto l’orchestra: I. Sukh ( Repubblica Ceca), V. Chapyek (Austria), E. Schmieder(USA), O. Schmidt-Gertenbach, U. Fon Bertoly (Germania), V. Fedoseyev, K. Orbyelyan (Russia), Rin-Yong-Yang (Corea del Sud).Lorchestra inoltre promuove e supporta la formazione di giovani musicisti.

Sin dalla sua fondazione l’orchestra ha tenuto concerti nella Sala principale della Filarmonica di Stato di Almaty e in altre città della repubblica inserendo nei propri concerti i giovani talenti che studiano nelle più importanti accademie di Stato e Internazionali. L’orchestra “Academy of Soloists“ esprime al meglio l’arte della musica e delle tradizioni d’esecuzione del Kazakistan all’estero e sviluppando relazioni culturali internazionali contribuisce alla crescita culturale del proprio paese.

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO DI DOMENICA 7 AGOSTO

A. VIVALDI LE QUATTRO STAGIONI

Primavera

Allegro, Largo, Allegro

Estate

Allegro non molto, Adagio, Presto

Autunno

Allegro, Adagio molto, Allegro

Inverno

Allegro non molto, Largo, Allegro

A. PIAZZOLLA Las cuatro estaciones porteñas

Verano Porteño 

Otoño Porteño 

Invierno Porteño 

Primavera Porteña 

A. BIXIO Mamma

Parlami d’amore Mariù

W. A. MOZART Sinfonia n. 29 Kv. 201 in La maggiore

Allegro moderato

Andante

Minuetto

Allegro con spirito

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy