Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

PioPio vola in Oriente. Il design campano conquista l'Asia Pavilion

Il design campano con PIOPIO vola in Asia dopo aver conquistato aziende orientali. Il giradischi con le forme di un simpatico pulcino è stato ideato e creato da Officine del Design Italiano: i due architetti Nicola Gallo e Mario Meola e un giovane fashion designer irpino, di Ariano, Francesco Paone.

La forma e la pulizia del suono che si diffonde dal giradischi di PIOPIO ha conquistato gli orientali. All’ASIA DESIGN PAVILION di Milano, svoltosi fino al 22 aprile, un gruppo di creativi campani ha ottenuto un contratto con aziende del settore dell’altra parte del mondo presentando un prototipo dalle forme simpatiche ed originali. Un pulcino ottagonale custodisce un giradischi e tanti vinili in sacche che ricordano le sue piccole ali. Aziende e professionisti provenienti da ogni parte, ospiti della manifestazione, hanno apprezzato il made in Italy, o meglio il made in Campania che porta la firma di due architetti Nicola Gallo e Mario Meola e di un giovane fashion designer irpino, di ariano, Francesco Paone. Il gruppo parte dalla convinzione che in un momento di grande crisi del settore industriale si lascia lo spazio solo ai grandi nomi del design internazionale, da qui, però e per fortuna, è nata la tendenza all’autoproduzione, una nuova strada per il design e l’artigianato. I tre creativi campani parlano di una “terra di mezzo” che coniuga le abilità del passato con le tecniche del presente guardando ad un futuro sostenibile. Così hanno disegnato e creato un complemento d’arredo utilizzando materiali naturali: il legno, la pelle e il ferro il tutto rifinito con colori che attraggano anche i più piccoli. I disegni preparatori raccontano l’evoluzione dell’idea di Officina del Design Italiano: Piopio, con un ottimo impianto hi-fi, si presenta quasi come un "cartone",un personaggio di compagnia che rimanda alle bellezze del passato, rivisitate in chiave moderna.
Dopo una selezione curata da ASIA DESIGN PAVILION sono stati scelti solo 17 Designer per il fuori salone 2018, occidentali ed orientali, fra cui per l’appunto i creativi campani, che hanno potuto mettere in mostra gratuitamente i prototipi dei loro progetti.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy