Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

A Calvi inaugurato il campo di basket. Il sindaco Armando Rocco: “A fine anno la pista pedonale”

Altro obiettivo centrato dall’amministrazione targata Armando Rocco.

Ieri pomeriggio, presso il Centro Sportivo sito in Via Cappelle, è stato inaugurato il campo comunale di Basket.

Un campo moderno ed accogliente, luogo di aggregazione che ha recuperato e dato nuova vita a spazi inutilizzati in cui si possano svolgere attività sportive, ludiche e socializzanti.

Dopo l’inaugurazione del Municipio, la casa di tutti i cittadini calvesi, l’Amministrazione Comunale di Calvi si accinge ad inaugurare  il campo di basket, un’altra struttura pubblica che consegnerà alla propria comunità. Dopo i saluti istituzionali e la benedizione del Parroco, si sono tenute  prima le partite under 13-14 con la partecipazione del Basket Sant’Agnese, del G.S. Meomartini, della Cestistica Benevento e dello Smile 2.0 Basket School e successivamente la partita tra le Vecchie Glorie Calvesi.

Il Campo di Basket sarà intitolato a Gianni Nardone, unico Presidente della Magic32 Basket Calvi, deceduto il 9 giugno 2019, ricordato per determinazione, generosità e passione. “La realizzazione di questo impianto - ha dichiarato l’assessore delegato allo sport, Antonio Ucci - dopo aver praticato la pallacanestro, prima come giocatore e poi come dirigente ed allenatore, mi inorgoglisce. Il mio ricordo corre ai primi anni ‘90 quando con un gruppo di amici portammo un canestro alle spalle dell’attuale scuola dell’infanzia e dove interi pomeriggi estivi venivano animati da partite che terminavano solo quando il buio della notte rendeva difficile la visione del canestro.

Considerato l’incremento di giovani e meno giovani che si avvicinarono alla pallacanestro, prese corpo l’idea di creare una nostra squadra di basket e così nell’anno 1996 fu costituita la MAGIC32 BASKET CALVI. È in campi come questi che sono nati grandi campioni, ma soprattutto si sono formati uomini e donne che hanno appreso il rispetto delle regole, dell’avversario ed anche come giocare in una squadra. Crediamo molto nello sport e nei valori che riesce a veicolare e sono convinto che questo campo sarà molto apprezzato non solo dai giovani, ma anche da qualche "pensionato" con la passione per la pallacanestro.

Su richiesta di tanti cittadini, pienamente condivisa dal Sindaco e dall’Amministrazione comunale, il nuovo campo comunale sarà intitolato a Gianni Nardone, per onorare il suo impegno nello sport e soprattutto il suo prezioso contributo alla pallacanestro calvese. “Abbiamo inaugurato - ha dichiarato il sindaco di Calvi, avv. Armando Rocco - l’ennesima struttura pubblica che consegneremo ai nostri concittadini, quale spazio per praticare sport ma anche luogo di incontro e socializzazione. Anche questa volta abbiamo realizzato un’opera bella ed fruibile, con materiali di ultima generazione per garantire sia il piacevole utilizzo che la lunga durata. Con la realizzazione del campo di basket realizziamo il sogno di tanti ragazzi, ormai ultraquarantenni, che circa trent’anni fa, spinti dalla passione per il basket, dalle magie dei fenomeni della NBA, quali Larry Bird e Magic Johnson,  decisero di sedersi attorno ad un tavolo per realizzare una società di basket.

Era il 1996 ed accanto a loro vi era un cittadino, amico di tutti, che divenne il Primo ed unico presidente della Magic32 Basket Calvi: Gianni Nardone, un uomo dal cuore grande, dall’immensa generosità e la forte determinazione. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato perché si completasse anche questa opera. La pratica sportiva è importante a tutte le età e creare le condizioni perché tutti possano  contare sulla presenza di impianti è determinante per un paese che vuole crescere. Con tali opere si promuove non solo lo sport inteso come mezzo di sfogo, ma anche come strumento di libertà di espressione e di movimento. Con questa struttura Calvi è sempre più cittadella dello sport, riuscendo a garantire sempre più strutture pubbliche per diverse pratiche sportive: campo polivalente coperto, bocciodromo, campo di calcio, piscina comunale, palestra comunale.

A Calvi spetta il primato sportivo: è il paese sannita con la percentuale più alta di sportivi. Ogni settimana circa 1700 persone praticano sport nel nostro territorio.

Un numero impressionante che per la nostra comunità, corrispondente a circa il 65% dell’intera popolazione. Una vissuta cittadella dello sport che continuerà a crescere, garantendo sempre più strutture moderne, idonee e diversificate che permetteranno la crescita sociale, economica, sportiva e salutare della nostra comunità.

Noi non ci sentiamo appagati e continuiamo il nostro cammino di crescita: sono iniziati i lavori della palestra, entro questo mese inizieranno i lavori del campo sportivo, entro fine anno quelli della pista pedonale e per la prossima estate sarà ultimato ed inaugurato il Jurassic Samnium, il parco avventura sorto proprio in questa cittadella sportiva.

L’amministrazione completerà questo intervento di riqualificazione allestendo, accanto alle strutture da gioco ed al parco avventura, un’area ludica per i bambini ed un percorso salutare per tutti.

In questo modo quello che era un luogo inutilizzato sta pian piano diventando un nuovo spazio pubblico aperto a tutti i cittadini che vogliano fare sport e trascorrere un po’ di tempo libero all’aria aperta“.

Con la realizzazione di tale struttura Calvi è sempre più “capitale dello sport”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy