Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Abusi sessuali su un detenuto: arrestato. Policastro: "Denunciare significa produrre risultati fruttuosi"

carcere avellino

Abusi sessuali ai danni di un detenuto: ammanettato.

E’ stata eseguita nei confronti di una persona già in stato di detenzione un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Benevento su richiesta della Procura della Repubblica di Benevento.

L'accusa ha per oggetto abusi sessuali commessi nella casa circondariale in danno di un altro detenuto.

"Le indagini - spiega il procuratore della Repubblica di Benevento Aldo Policastro -  sono state svolte da uno dei sostituti della sezione specializzata in reati a tutela delle fasce deboli.

L’utilizzo degli strumenti normativi esistenti a tutela delle vittime vulnerabili ha consentito di ottenere questo importante risultato e in particolare il ricorso da parte del Pm all’incidente probatorio quale modalità di assunzione delle dichiarazioni della vittima nel contraddittorio delle parti è risultata una scelta appropriata.

La tempestiva richiesta dell’incidente probatorio e l’evidente risultato utile dello stesso garantiscono il quadro probatorio anche in sede dibattimentale.

La Procura si è fatta  carico di tutelare una vittima particolamente vulnerabile le cui dichiarazioni sono state ritenute attendibili dal Gip sia livello intrinseco che a livello estrinseco.

La misura concessa dal Gip, che ha adeguatamente valutato l’attività compiuta, dandone articolata motivazione, fornisce un’adeguata risposta in termini di tutela della vittima e previene la consumazione di reati dello stesso tipo a danno di altri detenuti".

"In questo modo - chiosa il vertice della Procura di Benevento, Policastro - si contribuisce a restituire dignità alla condizione del condannato anche in attuazione del dettato costituzionale e, in particolare, alle previsioni dell’art. 27 che statuisce che le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.   

Questa vicenda giudiziaria dimostra chiaramente che il coraggio nel denunciare può dare risultati fruttuosi in termini di giustizia". (t.l.)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy