Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Acqua, nessuna criticità. Dopo Pasqua parola anche agli esperti

acqua

Convocata dal sindaco Clemente Mastella, si è tenuta una riunione sulla questione della potabilità dell’acqua cittadina e del rispetto della soglia di contaminazione ambientale dell’area dei pozzi a cui hanno partecipato l’assessore all’Ambiente, Luigi De Nigris, e i funzionari comunali architetto Elena Cavuoto e ingegner Vincenzo Mazziotti.I funzionari hanno tenuto a ribadire che la potabilità dell’acqua è stata ripetutamente attestata dall’Asl di Benevento e che la procedura in corso riguarda esclusivamente la verifica di un eventuale superamento della soglia di contaminazione ambientale. 

Nel corso della riunione il sindaco Mastella ha, infine, informato i partecipanti che, dopo le festività pasquali, il Comune svolgerà un approfondimento dell’argomento con esperti e docenti universitari al fine di fornire ulteriori elementi di chiarezza sulla questione. 
Quest’ultimi, nel fare un aggiornamento della situazione, hanno riferito che è attualmente in corso la procedura di cui all’articolo 242 del D.lgs. 152/2016 che prevede, in caso di potenziale pericolo  di contaminazione, l’avvio di analisi preliminari.

In base ai risultati che emergeranno da queste analisi verrà, eventualmente, presentato un piano di caratterizzazione alla Regione Campania sul quale, attraverso una Conferenza di servizi, verranno acquisiti i pareri dell’Arpac, della Provincia e del Comune. Sulla scorta dei risultati che emergeranno dal piano di caratterizzazione, a cui dovranno seguire le “analisi rischio sito specifico”, si dovrà eventualmente procedere alla bonifica del sito.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy