Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Acqua, "non ci sono contaminazioni da tetracloroetilene". Ecco il verbale

acqua

Ennesimo incontro in Comune per assicurarsi della qualità dell'acqua in città.

Ecco testo del verbale della riunione svolta presso la Sala Giunta di Palazzo Mosti:"Sono presenti Mastella, Pasquariello, De Nigris, Lanzalone e Catalano per il Comune di Benevento, Abbate, Cuciniello, Porcaro e Schiavo per Gesesa-Acea, Cantone e De Gennaro Aquino per l’Arpac e Zerella per l’Asl.

La riunione verte sulla qualità delle acque di falde sotterranee di Campo Mazzoni e Pezzapiana.Il sindaco Mastella, evidenziando di non aver finora ricevuto alcun dato ufficiale né comunicazioni in merito alla presenza di inquinanti da parte degli Enti di competenza, chiede ai presenti di relazionare in ordine allo stato dei fatti.

Arpac evidenzia che tutte le analisi dei campioni dell’acqua (12/12/2018 e 2/01/2019) rientrano tutte nei limiti di cui alla normativa vigente (D. Leg. 31/2001) ed è adatto al consumo umano. Rappresenta di aver inviato in data odierna l’esito analitico dei due campioni più critici e, sulla base di valutazioni ambientali in termini di concentrazione soglia di contaminazione sui campioni del 2 gennaio 2019, di cui alla tabella 2, allegato 5, parte 4 del D. Leg. 152/2006, le acque esaminate rientrano nel limite previsto dalla norma.

Gesesa rassicura che da sempre svolge controlli sulle acque, prescindendo dalle segnalazioni, e, come da precedenti verbali, ha già eseguito nell’area interessata alcune ispezioni delle fognature per valutarne l’integrità e ha verificato l’inesistenza di contaminazioni; ha inoltre intensificato le analisi del tetracloroetilene con cadenza mensile, anziché annuale; avvierà in settimana indagini sulla qualità degli scarichi presenti nel sistema fognario e avvierà comunicazioni ai proprietari delle aree limitrofe per limitare le attività svolte e ridurre il rischio di eventuali contaminazioni a scopo preventivo.

L’Asl riferisce di aver intensificato i controlli sulle acque dei pozzi indicati e conferma la piena potabilità delle acque in tutte le zone comunali.

Il sindaco, in conclusione, prende atto di quanto affermato nella riunione ed invita tutti i presenti ad alzare i livelli di attenzione al fine di monitorare la qualità dell’acqua".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy