Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Al San Pio nasce la rete del network cardio Sannio

ospedale-policlinico napoli


L’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento in prima linea : nasce il Network Cardio Sannio per la Gestione Integrata Ospedale Territorio nella Lotta alle Malattie Cardio Vascolari. Nella giornata di oggi si terrà presso l’Hotel “Il Molino” di Benevento un incontro tra Cardiologi e Diabetologi Ospedalieri con Specialisti Ambulatoriali dell’ASL, Medici di Medicina Generale e Farmacisti per confrontarsi sulle strategie operative nella lotta alle malattie Cardio Vascolari per i Cittadini del Sannio.

L’inaugurazione dell’evento sarà presieduta dal Direttore Sanitario AORN San Pio Prof. Roberto Alfano ed interverranno il Consigliere Regionale Luigi Abate, il Presidente di Federfarma Benevento Tommaso Cusano, il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Benevento Giovanni Ianniello, il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Benevento Maurizio Manna e il Direttore della UOC Cardiologia Interventistica UTIC dell’AORN San Pio Marino Scherillo.

Si tratta del primo di una serie di incontri che si svolgeranno nel 2024 per condividere con i vari professionisti coinvolti nella cura dei soggetti con malattie cardio vascolari strategie innovative volte al miglioramento della qualità delle cure.Il primo tema affrontato è l’ipercolesterolemia:“L’ipercolesterolemia è una malattia- afferma il Dr. Marino Scherillo –e si puo’ curare, poiché  disponiamo di farmaci innovativi in grado di ridurre il colesterolo cattivo al di sotto dei 50 mg/dl nei soggetti ad elevato rischio cardio vascolare, senza rilevanti effetti collaterali”.Tra questi farmaci vi è anche l’acido bempedoico, efficace nella riduzione del colesterolo cattivo come le più note statine ma senza gli effetti collaterali tipici di questa vecchia classe di molecole.

I Cardiologi dell’AORN San Pio, Sara Cocozza, Ettore Maria De Fortuna, Maria Di Donato, Dario Formigli, Francesco Moscato, Antonio Parente, Elisabetta Pirozzi, Antonio Polcino, Nicola Tozzi e Vincenzo Viola, il Responsabile della UOSD Diabetologia, Malattie Metaboliche e Nutrizione Clinica dell’AORN San Pio Franco Zerella ed i Dottori Maria Gabriella Coppola e Luigi Nunziato, rispettivamente Direttore e Dirigente della UOC Medicina D’Urgenza PS dell’AORN San Pio, si confronteranno in varie Tavole Rotonde con i Medici di Medicina Generale Vincenzo Luciani, Luca Milano e Flora Tranfa, il Cardiologo ASL Mario Romano ed i Cardiologi Claudio Di Gioia e Saverio Santopietro della Casa di Cura Villa Margherita.
“La nostra mission è quella di sviluppare  la consapevolezza  del cittadino – utente  nella difesa della propria salute, aumentando l’attenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari e delle malattie collegate e della necessità di adottare stili di vita salutari. 

Il nostro contributo riguarda l’aggiornamento scientifico relativo alle malattie cardiovascolari al fine di informare i cittadini sui dati rilevanti che provengono dalla ricerca di base e clinica. I nostri  medici, professionisti eccellenti, effettuano studi e ricerche per contribuire allo sviluppo delle conoscenze nel campo delle malattie cardiovascolari.

E’ di fondamentale  importanza, interagire con le Istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali, per facilitare lo scambio di informazioni e conoscenze ,instaurando sinergiche collaborazioni”- afferma il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento Maria Morgante.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy