Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Allerta meteo, scuole chiuse anche domani. Mastella: "Ho il dovere di tutelare i cittadini"

Anche l'Università sospende le attività didattiche

maltempo

Cancelli chiusi anche domani per i plessi scolastici e i parchi pubblici del capoluogo sannita a causa del prolungarsi dell'allerta arancione.

Il sindaco Clemente Mastella, vista l’informativa del servizio regionale per le previsioni meteorologiche, ha disposto con ordinanza sindacale n. 149/2019 la chiusura precauzionale di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, del conservatorio e degli asili nido anche per domani, 6 novembre.

L’ordinanza prevede, inoltre, per la stessa giornata:- la chiusura ai visitatori del cimitero comunale; - la chiusura dei parchi pubblici cittadini (villa comunale, giardini De Falco, e parco archeologico dell’Arco del Sacramento);

- il divieto di utilizzo dei giardini Piccinato di viale Atlantici e delle altre aree alberate cittadine;

- il divieto di sosta in prossimità degli alberi di alto fusto e di grondaie che potrebbero creare pericolo alle vetture in sosta e al regolare traffico veicolare;

- la verifica, da parte degli amministratori e proprietari di immobili, degli alberi, delle grondaie, dei tetti e terrazzi di copertura, al fine di scongiurare pericoli per i pedoni e di sovraccarico delle strutture.
“Può darsi che domani, come oggi, il tempo - spiega il primo cittadino Mastella - sia clemente a dispetto delle previsioni emanate dalla Protezione Civile regionale, secondo le quali invece si sarebbero dovute registrare condizioni meteorologiche particolarmente avverse.

Poiché la responsabilità è in capo ai sindaci e il bollettino emanato oggi dalla Protezione Civile indica che fino a domani a mezzogiorno vige ancora l’allarme arancione, sento il dovere di emanare una nuova ordinanza di chiusura delle scuole e delle strutture pubbliche al fine di salvaguardare l’incolumità degli studenti, dei docenti, di tutti gli operatori scolastici e dei cittadini in generale”.

L'UNIVERSITA' SOSPENDE LE ATTIVITA' DIDATTICHE

A seguito della nuova ordinanza sindacale di chiusura precauzionale delle scuole cittadine per allerta meteo, anche per la giornata di mercoledì 6 novembre il Rettore dell'Università degli Studi del Sannio "ha disposto la sospensione delle attività didattiche dell'ateneo.

Tutte le altre attività dell'Università si svolgeranno regolarmente".

IN AGGIORNAMENTO 6 NOVEMBRE

Allerta meteo, il sindaco Mastella scrive al presidente Anci Campania Marino

In città non si è registrato questa mattina alcun particolare disagio e proprio in riferimento alle problematiche scaturenti dai livelli di allerta diffusi dalla Protezione Civile regionale, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha chiesto stamani al presidente di Anci Campania, Carlo Marino, di convocare un incontro urgente tra l’Anci Campania, la Protezione Civile della Regione Campania e la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale.

“Noi sindaci – si legge nella missiva - in conseguenza dei dati, si badi bene previsionali, inviatici dalla Protezione Civile sulla scorta di algoritmi che talvolta impazziscono e finiscono per prendere fischi per fiaschi, siamo costretti a decidere tenendo conto da un lato della necessità di garantire la sicurezza dei cittadini e dall’altro della necessità di assicurare la continuità didattica. 

I dirigenti scolastici e i genitori ritengono, infatti, che l’aspetto didattico debba avere preminenza su quello della sicurezza degli studenti, dei docenti e del personale non docente. 

Noi sindaci, però, qualora dopo l’indicazione di allerta arancione dovesse accadere qualcosa e qualcuno dovesse subire danni, anche irreparabili, in conseguenza dell’eventuale caduta di un albero davanti a una scuola, saremmo poi chiamati a risponderne dal punto di vista della responsabilità civile e penale.

Una situazione, insomma, che crea tanti problemi e perplessità. Per questo motivo – conclude il sindaco Mastella - ti chiedo di convocare al più presto un incontro per dirimere in modo chiaro e definitivo la questione”. (t.l.)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy