Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Alluvione, sarà ricostruito il ponte sullo Jenga: lavori entro aprile

cautano sindaco

Costerà un milione e 200 mila euro l’intervento di ricostruzione del ponte sullo Jenga a Cautano sulla Strada provinciale vitulanese distrutto dall’alluvione che travolse interi territorio sanniti nell’ottobre 2015. 

Ad aprile finalmente i lavori attesi: dureranno sei mesi: pertanto, entro l’autunno la provinciale Vitulanese tornerà ad essere percorribile. Ieri sera la svolta e l’annuncio  nell’aula la Sala Consiliare di Cautano alla presenza di primi cittadini della valle vitulanese.

Un incontro a cui ha preso parte il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci.

L’intervento per il ripristino dell’infrastruttura sullo Jenga è finanziato dal Commissariato straordinario per l’emergenza alluvione del 2015, istituito dal Governo per il ripristino delle opere pubbliche distrutte da quella calamità.

Una recente sentenza del Tar ha consentito agli uffici della Provincia di poter dare il via libera formale ai lavori: infatti il verdetto è stato recepito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione e, pertanto, è divenuto esecutivo. La ricostruzione del ponte consentirà di superare la grave condizione di isolamento che affligge le comunità della Vallata.

Quella infrastruttura infatti è l’unica che collega i centri del comprensorio: la chiusura obbliga gli abitanti della zona a tortuosi giri su una strada comunale alternativa, la Luciarco, inadatta a sopportare i volumi di traffico che vengono a crearsi. 

“Assumo l’impegno politico - ha dichiarato Ricci – di vigilare sul corretto andamento delle procedure e sulla rapida conclusione dei lavori Tornerò qui alla fine dell’estate per l’inangurazione del  nuovo ponte”.       
Nel corso del dibattito presso la sala consiliare sono intervenuti, dopo il primo cittadino di Cautano, anche i sindaci di Campoli Monte Taburno, di Tocco Caudio, di Foglianise, di Castelpoto  che hanno illustrato le pesanti criticità della viabilità provinciale ed i problemi che affliggono i cittadini, le attività commerciali ed imprenditoriali del comprensorio tutto.

Convocata dal sindaco di Cautano Giuseppe Fuggi, la riunione ha visto la partecipazione anche degli ingegneri del Settore Tecnico della Provincia Michelantonio Panarese, Salvatore Minicozzi e Filippo Iadanza responsabili degli interventi sulla viabilità provinciale vitulanese.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy