Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Anniversario dell’Arma dei Carabinieri, 207 anni di fedeltà: ecco le principali operazioni


Ricorre oggi il 207° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Anche quest’anno le misure di contenimento della pandemia non hanno consentito di celebrare l’evento con la solennità del passato. 

Anche a Benevento presso il Comando provinciale, questa mattina, i Carabinieri della provincia sannita hanno celebrato il 207° anniversario di fondazione dell’Arma.

Nel rispetto della contingente emergenza epidemiologica, ricevuto dal picchetto d’onore composto da 7 militari in grande uniforme e dal Comandante Provinciale, col. Germano Passafiume, il prefetto di Benevento, Carlo Torlontano ha reso gli onori ai caduti con la deposizione di una corona d’alloro alla Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” Car. Aus. Stefano di Bonaventura, a cui è intitolata la Caserma del Comando provinciale, deceduto il 13 ottobre 1986, durante una rapina a Palermo. 

La ricorrenza è stata anche l'occasione per tracciare un bilancio dell'attività di repressione e prevenzione svolta dell'Arma dei Carabinieri.

 
ECCO LE PRINCIPALI OPERAZIONI
Benevento, 13 luglio 2020  -Operazione ZEUS- I Carabinieri della Compagnia di Montesarchio, di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia, hanno eseguito 8 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal G.I.P. presso il Tribunale ei confronti di appartenenti a un sodalizio criminale dedito a estorsioni con metodo mafioso nei confronti di commercianti e imprenditori della Valle Caudina.

Benevento, 15 luglio 2020 -Operazione «NERONE» I Carabinieri del Nucleo Investigativo e del Comando Antifalsificazione Monetaria di Roma, coordinati dalla Procura della Repubblica di Benevento, hanno dato esecuzione, in Italia e all’estero, a un’o.c.c. emessa dal G.I. P. del Tribunale di Benevento, nei confronti di 44 soggetti gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere, avente natura  transnazionale, finalizzata alla produzione e al traffico, spendita e introduzione di monete falsificate in Italia e all’estero e di spaccio di sostanze stupefacenti, nonché a un decreto di sequestro preventivo di numerosi  beni e società per un valore complessivo di circa 8.000.000,00 di euro.

Puglianello – 13 febbraio 2021 – I carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita hanno rinvenuto all’interno di un capannone quasi 2 mila piante di cannabis e tutta la strumentazione occorrente per la coltivazione e per il processo di  trasformazione dello stupefacente, nonché ventilatori, lampade essiccatori e concimi, ponendo sotto sequestro tutta l’area e denunciando in stato di libertà il responsabile reo anche di furto di energia elettrica.

Benevento – 1° aprile 2021 – I carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Benevento, hanno arrestato in flagranza di reato 4 persone per tentata estorsione. I militari, alcuni travestiti da operai a seguito della denuncia di qualche giorno prima di un imprenditore, vittima di una richiesta estorsiva, attraverso un articolato dispositivo sorprendevano i quattro, tutti pregiudicati, mentre tentavano di riscuotere sul cantiere 10 mila euro. 

San Bartolomeo in Galdo, 18 dicembre 2020 –I Carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo hanno deferito in stato di libertà alla Proc. della Rep. Presso il Tribunale di Benevento, 11 persone per indebita percezione del «Reddito di Cittadinanza».

Le indagini sono state condotte dal NORM e dalla Stazione di Castelfranco in Miscano con il supporto del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Benevento. 

Benevento - 18 maggio 2021 Operazione Trotta BUS, i Carabinieri del Reparto Operativo di Benevento unitamente alla Sezione di P.G. della locale Procura della Repubblica, coordinati dalla citata A.G., hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Benevento, nei confronti di tre giovani beneventani per il reato di estorsione in concorso ai danni della Trotta Bus Services spa, affidataria del servizio pubblico di gestione di parcheggi a pagamento in varie aree del centro cittadino, nonché gestore del servizio di mobilità urbana.Le attività d’indagine erano state avviate nel mese di novembre 2019 a seguito dell’incendio di tre minibus parcheggiati all’interno del deposito della Trotta Bus e del successivo incendio di due parchimetri in data 1 dicembre 2019 a Piazza Cardinal Pacca di Benevento, gestiti dalla citata società.

8 settembre 2020  i militari della Stazione Carabinieri Forestale di San Marco dei Cavoti, al termine di attività investigative atte ad identificare l’autore di un incendio boschivo verificatesi nel comune di Reino (BN) in pari data, hanno deferito in S.L. all’A.G., il responsabile per incendio boschivo colposo, avendo lo stesso causato l’innesco del fuoco, a causa della esecuzione, in ambito lavorativo, di diverse saldature a breve distanza da una superfice boscata.

7 aprile 2021 i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montesarchio, a seguito di attività investigativa per contrastare il fenomeno del degrado ambientale causato dall’abbandono incontrollato di rifiuti sul suolo in alcune zone periferiche del Comune di Ceppaloni (BN), avvalendosi dell’ausilio di apparecchiature di videosorveglianza occultate, hanno deferito in S.L. all’A.G., 2 persone responsabili per gestione/abbandono di rifiuti speciali  e combustione illecita di rifiuti.

9 aprile e 10 maggio 2021 i militari del N.I.P.A.A.F. c/o il Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento, nell’ambito di attività d’indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione alla misura cautelare personale del “Divieto di Dimora” nei confronti di n. 3 persone deferite per furto aggravato di specie arboree pregiate (stimate in circa 100 piante di faggio), in bosco demaniale all’interno del Parco Regionale del Matese. Successivamente si è data esecuzione alla misura cautelare degli “Arresti Domiciliari” di uno dei soggetti per aggravamento del divieto di dimora.

4 maggio 2021 i militari della Stazione Carabinieri Forestale di San Giorgio del Sannio a seguito di attività investigativa per contrastare il fenomeno del degrado ambientale causato dall’abbandono incontrollato di rifiuti sul suolo in alcune zone periferiche dei Comuni di San Nicola Manfredi (BN), Calvi (BN) e San Martino Sannita (BN), avvalendosi dell’ausilio di apparecchiature di videosorveglianza occultate, hanno deferito in S.L. all’A.G., 5 persone responsabili per gestione/abbandono di rifiuti speciali,   combustione illecita di rifiuti e sversamento illecito di inchiostri e vernici nelle condotte idriche. 


Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy