Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Archiviato procedimento penale per Del Basso De Caro. "La mia vicenda sia da esempio"

del basso de caro

Archiviato il procedimento penale nel quale l’on. Umberto Del Basso De Caro era stato indagato per un tentativo di concussione nei confronti dell’ex direttore generale del Rummo.
“Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento – fa sapere l’on. Umberto Del Basso De Caro - su richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica ha decretato l’archiviazione del procedimento penale nel quale ero stato indagato per un tentativo di concussione nei confronti dell’allora dirigente generale dell’azienda ospedaliera Rummo e per voto di scambio, in concorso con la moglie Ida Ferraro e con la dottoressa Rita Cardone, queste ultime dipendenti dell’azienda ospedaliera.

Cala dunque e definitivamente il sipario su una vicenda molto risalente nel tempo ma cionondimento fortemente enfatizzata dai mezzi di informazione.

Ringrazio, in modo tutt’altro che formale, la Magistratura inquirente e il Gip per la obiettività e la serenità con le quali hanno valutato il fascicolo processuale, arricchitto dalle integrazioni documentali prodotte dalla difesa e dagli interrogatori.

Le motivazioni esplicitate dalla precedente Procura ricostruiscono in modo straordinariamente fedele i fatti ed il contesto.

Le conclusioni di diritto, ineccepibili, sono frutto di attenta valutazione anche dei contributi che gli indagati hanno offerto.

Resta, profondo, il rammarico per l’eco mediatica e per l’ingiusto coinvolgimento di persone, come mia moglie, vittime di vessazioni e paradossalmente, costrette a difendersi. Chi, come me, conosce le asperità della battaglia politica mette nel conto anche questo.

Ma chi è del tutto estraneo alla politica, è aduso solo a compiere con correttezza ed onore il proprio lavoro, ne resta irrimediabilmente segnato.

Mi auguro che questa vicenda, alla quale la Magistratura ha posto la parola fine, rappresenti un esempio per come, in futuro, evitare iniqui coinvolgimenti di persone perbene.

Sarebbe questo un segnale di cambiamento. Oltre che di civiltà”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy