Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Asea, il Tar dà ragione a Cataudo. Provincia condannata

BENEVENTO - PROVINCIA

E' stata depositata la sentenza del Tar Campania, Sez. V, di accoglimento del ricorso del dott. Alfredo Cataudo c/ Provincia di Benevento nel giudizio inerente alla decadenza del ricorrente dalla Presidenza e dalla Direzione dell’Azienda Speciale Asea.

"La sentenza - si legge nel documento della Provincia -  che respinge la domanda di risarcimento del danno, condanna la Provincia a rimborsare le spese di giudizio.

Dalla lettura della stessa sentenza emergono, secondo l’Ente Provincia,  in una materia nella quale la giurisprudenza è quantitativamente modesta, numerosi nodi problematici tra i quali i seguenti.

Si ricorda qui che la Provincia aveva considerato: 1) che la nomina del dott. Cataudo a Presidente A.S. Asea era avvenuta quando non erano ancora trascorsi due anni dalle sue dimissioni dalla carica di Consigliere Provinciale (cosiddetto “periodo di raffreddamento”);  2) che lo stesso dott. Cataudo non aveva presentato e pubblicata nella Sezione “Amministrazione Trasparente” dell’Albo on line di A.S. Asea la dichiarazione di conferibilità dell’incarico sia di Presidente che, successivamente, di Direttore.

Il Collegio del Tar ha riconosciuto che tale attività di controllo da parte della Provincia era legittima e tuttavia, nel merito, ha dato torto alla Provincia stessa in quanto, a giudizio della Magistratura amministrativa, gli incarichi del dott. Cataudo costituivano la “conferma della nomina” dell’incarico in precedenza attribuito nonostante la nuova natura giuridica assunta dall’Asea diventata Azienda Speciale.  Inoltre, la Provincia non ritiene condivisibile la pronuncia del Tar circa la provvisorietà dell’incarico di Direttore dell’Asea in quanto lo stesso dott. Cataudo rivestiva tale posizione dal 18.9.2014 e fino al provvedimento di decadenza del 19.7.2016.

La Provincia peraltro fa rilevare che lo stesso Presidente Cataudo, pur esercitando la funzione di Direttore a titolo gratuito, ha percepito un compenso in quanto Presidente che, secondo la costante giurisprudenza della Corte dei Conti, a lui non competeva e per questo l’Asea ne ha già richiesto la restituzione".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy