Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Asia, veti incrociati tra Pepe e Russi: ecco il duro botta e risposta

rifiuti

Asia: botta e risposta infuocato tra l'ex sindaco Fausto Pepe e l'assessore all'Ambiente del Comune di Benevento Vincenzo Russi.

L'INTERVENTO DI FAUSTO PEPE: "La vicenda dell’area situata in Ponte Valentino ed utilizzata dall’ASIA è davvero emblematica di quello che questa amministrazione comunale rappresenta: comunicazione a mezzo stampa (specialmente quella amica che pubblica o invita a parlare solo loro) e nulla più. 

Difatti, da quanto ci è dato sapere (fonte diretta), da ottobre 2016 l’Amministrazione Mastella è stata messa a conoscenza della situazione dell’area di Ponte Valentino, compreso il fatto che l’area in questione fosse stata pignorata e con problemi di incertezza circa la reale proprietà e disponibilità. Ed è stato proprio l’allora Presidente Lucio Lonardo a comunicarlo in un’assemblea alla presenza del socio unico.

Allora torna preponderante una domanda e cioè come il Prof. Quattriciocchi, quale amministratore unico dell’ASIA, abbia potuto avallare una siffatta operazione tra un’azienda pubblica, a totale partecipazione del Comune di Benevento, e un privato, e come sia stata scelta proprio quell’aria ritenuta non idonea dal passato presidente.

In un lotto ricordiamolo già in passato segnato da gravi vicende quali un incendio che distrusse proprio lo stabilimento utilizzato come centro cottura della ditta che gestiva la mensa scolastica per il Comune di Benevento. Insomma Lucio Lonardo, che aveva detto no all’operazione e in che in assemblea aveva dichiarato che su quell’aria vi erano problemi “seri”, viene “cacciato via”, e il successore, prof. Quattrociocchi, amministratore unico, favorisce immediatamente l’operazione senza nemmeno richiedere un’autorizzazione agli enti preposti o più semplicemente effettuare una visura ipocatastale.

Ora ci ritroviamo un’ASIA senza guida, con il prof. Quattrociocchi dimissionario, il Sindaco che in un primo momento ha dichiarato alla stampa che aveva già il nome del successore, salvo poi smentire se stesso pubblicando un bando per reclutare amministratori unici, e poi alla scadenza dello stesso, addirittura prorogarlo, come se forse le 21 richieste fossero “poche”?Ci vorrà più che la durata di un’amministrazione comunale per comprendere queste dinamiche così convulse e amministrativamente “confuse”. Intanto il Comune ha speso soldi su quell’aria e non ha risolto il problema in attesa dell’idea di progetto di finanza lanciato, peraltro a mezzo stampa, dall’assessore all’Ambiente".


LA RISPOSTA DELL'ASSESSORE VINCENZO RUSSI: "In riferimento alla nota sul trasferimento di una parte della logistica dell'Asia, diffusa a mezzo stampa dal consigliere Pepe, al solo fine di evitare strumentalizzazioni e illazioni che nulla hanno a che vedere con quanto realmente accaduto, mi preme precisare quanto segue.

L'amministrazione Mastella, decisa a delocalizzare l'Asia durante il periodo della consiliatura e nell'immediato per evitare che i cittadini di Ponticelli fossero ancora una volta, cosa che capita da anni, costretti a convivere con il cattivo odore emanato dai rifiuti, ha chiesto al management dell'azienda di attivarsi per realizzare quanto richiesto.

I vertici dell'Asia comunicavano che, dopo aver valutato diverse opzioni,  erano riusciti a delocalizzare almeno quella piccola parte della logistica ed allegavano copie dei verbali con le motivazioni tecniche della scelta del sito e del comodato d'uso gratuito depositato alla Camera di Commercio. È vero che il presidente Lonardo comunicò informalmente che sull'azienda vi era un'ipoteca, ma non hai mai detto che i titolari non erano nella disponibilità del bene, né lo ha mai paventato.

Inoltre, e soprattutto nel comodato d'uso, che è pubblico, si legge testualmente che il locatore  dichiara e sottoscrive la piena disponibilità del bene. Preciso che l'Amministrazione Mastella non si è mai intromessa nella gestione dell'Asia, né lo ha fatto in questo caso, limitandosi solo ed esclusivamente ad esercitare i compiti previsti dalla legge e ad esercitare il ruolo della comunicazione politica. In ultimo, vorrei ricordare al consigliere Pepe che è stato il Sindaco della città  degli ultimi dieci anni per cui da lui ci si aspetterebbe al massimo una critica costruttiva tesa anche ad una collaborazione istituzionale, visto che si tenta di risolvere problemi da lui non risolti come ad esempio il depuratore, la cui mancanza priva la città di un elemento essenziale per la qualità della vita.

Per il resto, hanno già giudicato il suo operato e risposto i cittadini, come giudicheranno noi e risponderanno  a chi ha intenzione di ricandidarsi".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy