Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Beccati mentre prelevano materiale dal torrente, mezzi e terreni sequestrati

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Pontelandolfo hanno effettuato un’operazione legata al consolidamento della vigilanza ambientale che ha riguardato il monitoraggio del torrente Sassinora.

I militari, durante l’ordinario servizio di sorveglianza, attratti dal rumore di mezzi meccanici alla località “Pianelle” a Sassinoro, a seguito di un appostamento nei pressi del torrente hanno notato un escavatore che posizionato all’interno del letto del corso d'acqua ne prelevava materiale e lo caricava su un camion.

Gli inerti fluviali venivano poi portati dal camion presso un sito dove erano in corso lavori per la costruzione di tre capannoni. 

Dopo aver rilevato la presenza di un secondo camion pronto ad essere riempito, i militari sono intervenuti fermando i lavori di estrazione e chiedendo le relative autorizzazioni.

Verificata la totale assenza di concessioni, sono stati sottoposti a sequestro gli automezzi impiegati (2 escavatori e 2 camion) ed il terreno di circa 10.000 metri quadri dove era prevista la costruzione dei capannoni.

Deferite all’Autorità Giudiziaria quattro persone implicate nelle operazioni di prelievo furtivo e ricettazione del materiale litoide (circa 580 m3 ) nonché il proprietario del terreno oggetto della costruzione dove lo stesso sarebbe stato utilizzato.

Denunciati inoltre per il reato di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento ed uso illecito di beni culturali e paesaggistici.

 Il prelievo di inerti fluviali provoca un profondo cambiamento nell’assetto generale dell’ecosistema fluviale, particolarmente del comprensorio del Torrente Sassinora, corso d’acqua iscritto nell’elenco delle acque pubbliche ed impianti elettrici, le cui sponde e i territori ad esso attigue, “Alta valle del fiume Tammaro” sono, inoltre, di notevole interesse paesaggistico e quindi sottoposti a particolare misura a tutela previste dalla legge. 

Il provvedimento già eseguito è una misura precautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy