Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Ben 159 anni fa nasceva la Provincia, Di Maria: "Rilanciare il suo ruolo"

BENEVENTO - PROVINCIA

Il 25 ottobre 1860, il pro-dittatore Giorgio Pallavicino, su disposizioni dell’Eroe dei Due Mondi, Giuseppe Garibaldi, decretò l’istituzione della Provincia di Benevento.

In occasione del 159° anniversario, il Presidente Antonio Di Maria ha voluto con una sua dichiarazione ricordare quell’evento, che precedette di alcuni mesi la proclamazione dello stesso Regno d’Italia.

“L’istituzione della Provincia di Benevento, come ebbe a dichiarare in Parlamento alcuni mesi più tardi il sen. Federico Torre, trovava il suo fondamento nella storia plurisecolare sia del Ducato e Principato longobardo di Benevento, prima, che della stessa Delegazione Pontificia, dopo.

Al fondo della questione istitutiva di questa entità amministrativa vi sono i principi dell’autodeterminazione dei cittadini e la loro partecipazione alla vita pubblica attraverso la rappresentatività delle istituzioni locali, cioè degli enti esponenziali dei bisogni, delle aspettative e della speranze della gente di una comunità facilmente riconoscibile nei suoi tratti anche territoriali e geografici comuni.

La Provincia di Benevento, quale ente di area vasta, a tanti decenni dalla sua istituzione, assolve ancora a questa funzione trainante.

E’ necessario, soprattutto oggi, che territori omogenei possano esprimere compiutamente un disegno ed una strategia di governo di questo stesso ambito territoriale.

In un’area interna, quale quella del Sannio, è vitale che, in aderenza alla lettera della Costituzione della Repubblica, sia conservata ed anzi arricchita la capacità di espressione e di indirizzo da parte della popolazione e delle sue Istituzioni dei processi di sviluppo e di crescita socio-economica.

Non è pensabile e nemmeno giustificabile che i cosiddetti territori marginali siano condannati a non poter esprimere la loro posizione e le loro attese”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy