Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Benevento – Aspiranti consiglieri a confronto: ecco idee e progetti

Benevento

“... ideali di libertà, democrazia, di rispetto delle regole e dunque rispetto della dignità umana”.

E' la campagna elettorale a cui si ispira la giornalista Enza Nunziato a sostegno del candidato Raffaele Del Vecchio: “... l'idealismo da cui sono mossa – continua Nunziato - deve trovare soluzione nel pragmatismo della politica del fare, lontano da ogni possibile deriva populista.Sono animata dalle tre qualità che un uomo politico dovrebbe avere secondo Max Weber: passione, senso di responsabilità e lungimiranza.Puntare sulla filiera culturale del Sannio per determinare un circolo virtuoso di bellezza creativa: Università, Conservatorio, Teatri, Arte (Musei patrimonio artistico monumentale), collaborazione attiva con le associazioni (culturali e di volontariato) territoriali, puntare sul turismo culturale (si potrebbe intercettare il turismo religioso della vicina Pietrelcina) e su quello congressuale (e tutto quello che ruota intorno alle attività culturali dalle presentazioni dei libri, alla piccola editoria, ai concerti, alle mostre d’arte etc.). Che significa puntare sui giovani.Uno dei miei sogni è anche quello di poter creare un luogo dove ragazzi provenienti da luoghi divisi possano ritrovare un modo per dialogare e vivere insieme.Rivitalizzare il centro storico collegandolo in un insieme alle periferie (che significa anche rivitalizzare il commercio). Salvaguardare i presidi medici ospedalieri in particolare puntare sul potenziamento delle emergenze. (Una politica lungimirante dovrebbe potenziare il Pronto Soccorso dell’ospedale Rummo, luogo dove afferiscono pazienti da ogni parte della provincia e anche da fuori provincia, luogo dove lavorano con grande senso di responsabilità medici e operatori sanitari)”.Insomma “... un’idea di città accogliente, coinvolgente, solidale”.

Laura Racchi, candidata al Consiglio Comunale per fabBENE. “Grazie al viatico dell’art. 24 del c.d. decreto Sblocca Italia, il quale estende il campo delle iniziative di cittadinanza attiva al riuso e al recupero dei beni immobili, sarà possibile una concreta attuazione di tale modello per lo svolgimento di molteplici attività di interesse collettivo”.Luigi Bocchino candidato nella lista Polo civico: Doppio appuntamento oggi per il capolista di “Benevento Polo Civico” avv. Luigi Bocchino che, con il candidato sindaco avv. Raffaele Tibaldi, incontrerà gli abitanti del quartiere Triggio/ via Torre della Catena alle ore 18 al bar “Arte del caffè-Arte del caffè” in via Torre della Catena 75 e alle 19.30 si confronterà con i cittadini del quartiere Cretarossa alla pizzeria “Pizze e Delizie” in via Paolella 50. «Bisogna liberare la città – afferma l’avv. Luigi Bocchino – dal duopolio Del Basso De Caro- Mastella, due facce della stessa medaglia di decenni di incapacità e di inconcludenza politica: allo stesso modo – continua – bisogna sconfiggere il tandem Pepe-Del Vecchio, che hanno disamministrato per dieci anni Benevento, portandola agli ultimi posti in Italia per la qualità della vita e per la totale inefficienza amministrativa. “Benevento Polo Civico” – conclude il capolista Bocchino – vuol rendere i cittadini protagonisti del cambiamento e del riscatto della città ed è l’unica alternativa credibile al degrado in cui Benevento è stata relegata».


Carlo Cavallo candidato nella lista Sfidiamoli: “Continuare a perseverare a dar fiducia a chi non la merita è da stolti. Abbiamo un progetto vero e serio per Benevento, fatto col cuore e con la mente.Non siamo politici, ma cittadini che vogliono sbracciarsi e mettersi in prima linea. Siamo stanchi di avere un Comune che non riconosce ai propri cittadini la possibilità di vivere meglio il proprio territorio. Ci vuole coraggio e competenza per provvedere a misure anticrisi per far rinascere Benevento. Quello che chiediamo? Un voto per liberarsi di 10 anni di dominio, di coloro che hanno governato, ma non amministrato e non hanno creato le condizioni di rinascita e le vere e giuste condizioni di rilancio per la città, che ha un grande patrimonio culturale e sociale, facendo, altresì, attenzione a non cadere dalla padella alla brace! Dobbiamo avere carattere e immaginare e credere in un futuro migliore”.Rosaria Formichella, candidata nella lista Uniti con Mastella: “E' possibile realizzare a Benevento un parco per gli animali bisognosi, un luogo di comunicazione dove possono interagire diverse realtà come un servizio di pronto soccorso; servizio accoglimento animali randagi, sterilizzazione e successivo reinserimento sul territorio; favorire le adozioni ed evitare successivi abbandoni e rinunce con programmi di affiancamento alle famiglie adottive; pet terapy con personale qualificato; area per il recupero ed educazione di animali aggressivi; pensione-asilo per cani e gatti; parco gioco tematico per bambini; aule didattiche dove sensibilizzare, attraverso programmi di educazione scolastica, al rispetto per gli animali e la natura; corsi per guardia zoofila; cimitero e servizio cremazione animali; tolettatura; box per donazioni di cibo, medicinali, coperte, con possibilità di donare anche in negozi per animali che riservino un apposito spazio/contenitore per raccogliere i prodotti offerti. I servizi a pagamento consentiranno una maggiore autonomia economica che permetterà di produrre reddito ed occupazione”.

Francesco Mazzini candidato nella lista La Città di tutti: “Il 27 maggio a Benevento molte Sentinelle (SiP) erano presenti all'incontro che ‪#‎lacittàditutti‬ - Ucci sindaco aveva organizzato. Le SiP sono un organizzazione apartitica ed apolitica, ma siamo cittadini e come tali non possiamo esimerci dal partecipare alla vita politica- Questa lista presenta nel suo programma punti di innegabile intesa con i valori che le Sentinelle difendono: la famiglia e la libertà di espressione attraverso la cultura. In un mondo dove si vuole sopprimere sia l'una che l'altra... sentire oratori appassionati e sinceri, che da anni si battono per la famiglia... dire che la cultura rende liberi, che la famiglia è la cellula base da cui anche la città prende vita dona sicuramente una speranza. La speranza che, attraverso un voto dato in maniera ponderata e libera, si possa portare al governo della città chi in maniera fattiva si impegna nell'aiuto della famiglia con azioni che rendano possibile lo sviluppo".


Federico Paolucci, candidato nella lista La Città di tutti: “In questa campagna elettorale è emerso chiaramente che, se non c'è passione serietà e competenza, la città arretra, com'è avvenuto negli ultimi dieci anni. Ed in un momento così difficile, i cittadini avrebbero meritato che i candidati a sindaco si confrontassero concretamente ed apertamente con i problemi e le questioni; come ha fatto Gianfranco Ucci, indicando proposte e soluzioni, a partire dal dato drammatico del bilancio comunale. Viceversa, stucchevoli passerelle di personaggi calati dall'alto, che prima d'ora non hanno mai messo piede in città, alimentano solo sogni ed aspettative irreali. Il "vento Clemente" Della Valle del Sabato che soffiando sulla città risolverà tutti i problemi è una favola... E i personaggi ci sono tutti: c'è la volpe, il gatto, la fatina, oggi arriva pure mangiafuoco... Ma le favole fanno bene ai bambini, non a chi si misura ogni giorno con i problemi e le difficoltà della vita reale”.  

Raffaele Siciliano, candidato nella lista Forza Italia: “Contrada Lammia è stata anch’essa colpita dall’alluvione del 15 ottobre. La situazione è di una gravità assoluta. Il manto stradale è venuto via ed i residenti sono costretti a percorrere la strada in auto con enorme difficoltà, rischiando di perdere aderenza, soprattutto in caso di pioggia e gelate. Tutto questo è gravato dalla presenza di due voragini, le quali danno la netta sensazione che la strada possa crollare da un momento all’altro. E’ ridicolo che i residenti di questa zona debbano attraversare quotidianamente una strada cosi pericolosa... Come possono il Pd ed il candidato sindaco, nonché già vice sindaco, parlare di Benevento centrale?”.

Salvatore Coppola 'Benevento Polo civico': "Forum giovani di Benevento…questo sconosciuto. La scarsa o, per meglio dire, mancata attenzione verso i giovani e le loro esigenze si nota dalla mancata nascita del Forum dei Giovani nella città di Benevento, a dimostrazione del fatto che non si amministra guardando al futuro della città bensì al presente ed ai propri interessi!

Dopo una lunga fase di gestazione iniziata nel 2009 con l’avvio dei lavori nelle commissioni consiliari a Palazzo Mosti e in attesa dell’ultimo passaggio in Consiglio comunale, nel 2013 fu annunciata la nascita di questo organismo che avrebbe dovuto aggregare tutte le organizzazioni e i movimenti giovanili presenti sul territorio.

Ma ad oggi, dopo ben 7 anni, ancora nulla è stato fatto.

Considero la costituzione del Forum molto importante, in quanto dà modo ai giovani di avvicinarsi in maniera forte alle Istituzioni, oltre ad essere un valido e necessario strumento di partecipazione capace di dare ai giovani la possibilità di essere protagonisti in Città nella organizzazione di eventi culturali, nel turismo, nella promozione del volontariato e dell’assistenza ai più deboli, nell’incremento del dibattito politico e sulla disoccupazione, nella difesa dell’Ambiente e nel coordinamento di associazioni giovanili, studentesche ed universitarie, creando spazi di aggregazione e di sviluppo, alternativi ai luoghi di degrado e di spaccio.

Il punto di partenza è che la partecipazione attiva dei giovani alle decisioni e alle attività, è essenziale se si vogliono costruire delle società più democratiche, più solidali e più prospere. Partecipare alla vita democratica di una comunità non implica unicamente il fatto di votare o di presentarsi alle elezioni, per quanto importanti siano tali elementi. Partecipare ed essere un cittadino attivo vuol dire avere il diritto, i mezzi, il luogo, la possibilità e il necessario sostegno per intervenire nelle decisioni, influenzarle ed impegnarsi in attività ed iniziative che possano contribuire alla costruzione di una società migliore. In quasi tutti i paesi della nostra Provincia è nato questo organismo e in città, come sempre, siamo gli ultimi a puntare su associazioni che favoriscano il confronto, soprattutto con i giovani. Sarebbe auspicabile far nascere un laboratorio di idee e di analisi con le Associazioni iscritte all’Albo comunale, coordinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e magari istituire la sede del Forum Provinciale, unitamente al Forum Cittadino, al Malies, per rivitalizzare la  struttura facendola divenire il fulcro delle attività giovanili e dove poter svolgere manifestazioni ed eventi. Questo potrebbe dare avvio ad una nuova stagione, nella quale le istituzioni iniziano ad interfacciarsi con il mondo giovanile beneventano, fatto di eccellenze, di artisti, di giovani professionisti ed imprenditori".


Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy