Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Benevento saluta il vescovo Andrea Mugione, il 12 accoglierà don Felice Accrocca

DON FELICE ACCROCCA

Messaggio di saluto alla comunità dei fedeli: l’arcivescovo di Benevento, monsignor Andrea Mugione, dopo dieci anni di guida pastorale, lascia il testimone per sopraggiunti limiti di età tracciando un bilancio della sua attività. Lo farà questa sera alle ore 18, al Duomo, dove monsignor Andrea Mugione presiederà la messa. 

Intanto il 12 giugno a Benevento vi è la cerimonia di insediamento del nuovo vescovo: Papa Francesco ha nominato don Felice Accrocca, del clero della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, parroco, vicario episcopale per la Pastorale e docente di Storia Medievale presso la Pontificia Università Gregoriana.

"Papa Francesco – dichiara Don felice Accrocca - mi chiama ora a raccogliere l'eredità del vescovo Andrea Mugione nella Chiesa di Benevento, ricchissima di storia e di tante potenzialità per il futuro. Lo ringrazio di cuore per la fiducia riposta in me e a tutti i miei nuovi figli chiedo di aiutarmi a ripagarlo degnamente".

CHI E’ DON FELICE ACCROCCA

E’ nato il 2 dicembre 1959 a Cori, in provincia di Latina, nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Dopo la maturità scientifica ha frequentato i corsi teologici presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Ha conseguito la Laurea in Lettere all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato presbitero a Cori il 12 luglio 1986, incardinandosi nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi pastorali: viceparroco della parrocchia S. Maria Assunta in Cielo, a Cisterna (1986-1989); parroco della parrocchia S. Luca, a Latina (1989-2004); moderatore della Curia Vescovile (2001-2003); parroco della parrocchia S. Pio X, a Latina (2003-2012); assistente diocesano dell'Azione Cattolica (2003-2007); segretario del Sinodo Diocesano (2005-2012). È stato anche coordinatore della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e caporedattore del mensile della Diocesi "Chiesa Pontina".Attualmente è direttore della Scuola Diocesana di Teologia “Paolo VI” (dal 1994); vicario episcopale per la Pastorale diocesana (dal 1999); responsabile dei seminaristi diocesani (dal 2007); parroco della parrocchia Sacro Cuore e amministratore parrocchiale di S. Pio X, a Latina (dal 2012). Partecipa come relatore in molti convegni in Italia e all'Estero, specialmente sul Francescanesimo. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra libri, articoli e saggi.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy