Blitz dei carabinieri: sgominata banda di ladri, 11 in manette

03 luglio 2018, 09:28
599
Condividi

Vasta operazione del Comando provinciale dei carabinieri di Milano. 

Decapitata la banda di ladri che aveva messo a segno numerosi furti nelle aziende della Lombardia.

Ben 11 malviventi in manette.

Tra questi vi sono anche 5 di Montesarchio di cui due già sono in carcere per altri reati.


IN AGGIORNAMENTO

Decapitata la banda di ladri che aveva messo a segno numerosi furti nelle aziende della Lombardia. 11 malviventi in manette. Tra questi vi sono anche 5 di Montesarchio di cui due già sono in carcere per altri reati.

L’indagine, condotta dai Carabinieri della Compagnia di Vimercate (MB), coordinata dalla Procura della Repubblica di Monza, è stata avviata nel 2016 a seguito della commissione di furti di mezzi pesanti.

L’inchiesta ha consentito di documentare l’esistenza di un sodalizio criminale strutturato, dedito ai furti di trattori stradali e di targhe di autoarticolati, nonché di gasolio, merci e mezzi operativi, polimeri, attrezzature da lavoro, materiali da imballaggio, escavatori, muletti e transpallet custoditi nelle aziende già vittime della sottrazione degli automezzi.

In particolare, i sodali agivano con compiti ben prestabiliti, alcuni alla guida di veicoli con funzioni di palo o staffetta, altri come autisti dei mezzi rubati o di quelli utilizzati per portare a termine i furti. 

Nel corso dell’attività è stato individuato un capannone di Bellusco (MB), nella disponibilità del gruppo indagato, utilizzato per occultare i mezzi e la merce provento dei colpi messi a segno. E’ stata inoltre documentata la gestione centralizzata dei ricavi, in parte destinati anche al sostentamento dei componenti del sodalizio in caso di arresto. 

Nel corso dell’attività investigativa sono stati accertati otto episodi di furto ed altrettanti tentativi.

Complessivamente è stato documentato il furto di 2 trattori stradali, 2 semirimorchi, 1 autocarro, 1 escavatore, 3 muletti, 3 transpallet e circa 600 litri di gasolio, oltre a merce varia, per un valore complessivo di circa un milione di euro. 

(di Teresa Lombardo )

ARTICOLI CORRELATI

SOCIAL: Condividi questo articolo

COMMENTA QUESTO ARTICOLO