Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Brucia lo Stir di Casalduni, Ricci: "E' un disastro. Siamo in emergenza"

Nel capannone vi erano ben mille quintali di rifiuti indifferenziati. Ore di lavoro per i vigili del fuoco impegnati dalle 5.40 a spegnere le fiamme

stir

 Sta bruciando lo Stir di Casalduni,  impianto che lavora la frazione di rifiuti solidi indifferenziati di proprietà della Provincia di Benevento.

Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci è sul posto per rendersi conto di quanto accade. (NELLE PROSSIME ORE SARA' PUBBLICATO IL SERVIZIO CON INTERVISTE AI SINDACI, AI LAVORATORI E AL VICE PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE FULVIO BONAVITACOLA)

IN AGGIORNAMENTO

Dalle 5.40 di questa mattina tre squadre del Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Benevento, con il supporto di due autobotti ed un'autoscala, stanno operando incessantemente presso lo stir di Casalduni a causa di un vasto incendio che ha coinvolto un capannone di circa 300 mq adibito alla vagliatura dei rifiuti.

All’interno del capannone erano custoditi mille quintali di rifiuti indifferenziati.

I caschi rossi sono impegnati per evitare che le fiamme si propaghino alle aree adiacenti e per mettere in sicurezza l'intera area.

Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Non risultano feriti e nessuna abitazione è stata evacuata.

Sul posto oltre ai vigili del fuoco immediato l'arrivo dei carabinieri della stazione di Ponte e i carabinieri del reparto speciale di Napoli Tutela Ambiente che stanno indagando sul grave episodio accaduto. 

Presente anche la Polizia di Stato di Benevento.

"È un disastro. Siamo in emergenza. Al momento ci possiamo soltanto augurare che i vigili del fuoco riescano a spegnere le fiamme all'interno dello Stir,  ma certamente si profilano tempi molto duri per il Sannio". 

È questa la prima dichiarazione di Claudio Ricci, vertice della Rocca dei Rettori davanti al capannone in fiamme dello Stir. 

Accanto a lui il sindaco di Casalduni Pasquale Iacovella. 

In tarda mattina giunge anche vice presidente della Giunta regionale Fulvio Bonavitacola.

ORE 9.59 - Mortaruolo: "Ingenti danni fanno ipotizzare gravi conseguenze"

“Sono profondamente amareggiato per quanto accaduto presso l'impianto Stir di Casalduni. È un grave atto a danno della salute dei cittadini e dell'ambiente che merita una forte condanna".

Così il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo.

"Gli ingenti danni al capannone principale - afferma Mortaruolo - dove vengono lavorati i rifiuti fa già ipotizzare gravi ripercussioni sui lavoratori e sulla piena operatività dello Stir per le prossime settimane.

Ritengo a tal proposito doveroso ringraziare di cuore i dipendenti e il management dell'impianto, il corpo dei vigili del fuoco e tutte le forze dell'ordine per l’intervento professionale, immediato e coraggioso che hanno condotto nell’area dello Stir e che consentito di scongiurare danni ancora maggiori.

Ho già partecipato al governatore Vincenzo De Luca e al presidente della Commissione Ambiente, Gennaro Oliviero quanto accaduto a Casalduni ribadendo la necessità che si faccia tutto il possibile per la sicurezza di quel sito chiedendo un intervento forte e urgente per tutelare il territorio sannita e la salute dei cittadini. Anche con uno specifico approfondimento in Commissione Ambiente.

La linea con i criminali che mortificano l’ambiente per la Regione Campania resta una sola: tolleranza zero! Ai cittadini sanniti assicuro che andrò avanti in questa battaglia chiedendo, dopo l'approvazione che c'è stata in Consiglio della mia mozione in cui ho richiesto il potenziamento dell'impianto di videosorveglianza, che venga fatto di più per scongiurare anche per il futuro il ripetersi di simili, devastanti, episodi”. 

Del Basso De Caro: "Installare le telecamere"

"I fatti di Casalduni sono gravissimi e sono il segnale che serve un'attenzione maggiore verso l'ambiente. È per questo che è necessario velocizzare nel potenziare tutto ciò che è relativo alla sicurezza di questi luoghi come ad esempio l'installazione di telecamere di videosorveglianza così come richiesto qualche mese fa, con una mozione in Consiglio, dal Consigliere regionale Erasmo Mortaruolo. Sono questi sistemi, insieme ad altre importanti azioni,  modi per tenere lontano da questi luoghi chi non ha rispetto e cura per sé stesso e per la collettività. Accanto al tema della sicurezza vi è poi quello della rimozione delle ecoballe dagli impianti, così come già programmato dal Governo Renzi che aveva posto questo tema tra le priorità.

Oggi è necessario superare i buoni propositi e avviare azioni concrete che possano risolvere concretamente le criticità del territorio". 

ORE 15.22

Intanto il presidente della conferenza dei sindaci, Clemente Mastella, ha convocato un’assemblea straordinaria dei sindaci per valutare l’impatto sulla sicurezza sanitaria ed ambientale a seguito dell’incendio divampato nell’impianto Stir di Casalduni. L'incontro con le fasce tricolori sannite si terrà sabato 25 agosto, alle ore 10, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti.

ORE 16.30 LA COMUNICAZIONE DEL VERTICE ASIA, DONATO MADARO

"A seguito dell’incendio che stanotte ha danneggiato in maniera gravissima lo Stir di Casalduni, causandone la chiusura che si protrarrà per un periodo non breve e che si aggiunge alle già note difficoltà di ricezione di altri impianti dei rifiuti della città di Benevento, l’Asia Benevento s.p.a., Società in house del Comune di Benevento, affidataria dei servizi di igiene ambientale per la raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, comunica che, per tali evidenti ragioni indipendenti dalla volontà dell’Azienda si verificheranno disservizi nella raccolta dei rifiuti.

La Regione Campania già si è attivata per individuare impianti alternativi a cui conferire i rifiuti indifferenziati di tutti i Comuni della Provincia.

Alcuni disservizi sia nella raccolta porta a porta che degli ecopunti a servizio delle contrade potranno manifestarsi già nel pomeriggio odierno.

Si invita la cittadinanza a ridurre il più possibile la produzione dei rifiuti, trattenendo in casa quelli non putrescibili, per i prossimi giorni.

Ci scusiamo per i disagi che i cittadini dovranno sopportare per un brevissimo periodo, ma che non dipendono dall’Azienda, che invece sta adottando ogni utile iniziativa per ridurre quanto più possibile tali disagi e confidiamo nella massima comprensione per il serio momento di difficoltà".

Così l'amministratore unico, Donato Madaro.

Sandra Lonardo: "Ennesimo attentato all'ambiente e alla salute"

“Quanto accaduto presso l’impianto STIR di Casalduni è l’ennesimo attentato all’ambiente e alla salute dei cittadini. Ancora non sono chiare le origini del rogo ma si tratta di un atto da condannare fortemente. La sicurezza e la tutela del territorio e dei suoi abitanti sono priorità che non possono più attendere. Per questo motivo presenterò una interrogazione parlamentare al Ministro Costa affinché si adottino le giuste misure per scongiurare il ripetersi di simili episodi di stampo criminale. Per intanto mi preme esprimere la mia vicinanza, all’amministrazione, ai cittadini, alla società Samte che gestisce lo Stir, ed un ringraziamento ai Vigili del Fuoco per l’ottimo lavoro che, in queste ore, con professionalità e coraggio, stanno svolgendo”.

Lo dichiara la senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo. (t.l.)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy