Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Carenza di personale al Carcere di Benevento, confronto con il Sinappe

Carcere cella


Il sindaco Clemente Mastella questa mattina ha ricevuto una delegazione del SiNAPPe (Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria) guidata dal segretario generale Roberto Santini e dal coordinatore nazionale Fernando Matrocinque.
Nel corso dell’incontro i rappresentanti dell’organizzazione sindacale hanno evidenziato le difficoltà esistenti presso la casa circondariale di Benevento, a partire dalla carenza di personale. Hanno in particolare contestato il decreto che prevede un organico di 243, chiedendo un aumento di almeno 50 unità.
Inoltre, hanno evidenziato che dal 1° gennaio nel penitenziario del capoluogo sannita si sono registrati 68 casi di autolesionismo, 19 tentati suicidi, 15 atti di aggressione nei confronti del personale (compreso alcuni casi di tentato sequestro), 62 violazioni di norme penali, 150 proteste singole e collettive e 30 casi di rinvenimento di oggetti non consentiti.
I rappresentanti del SiNAPPe hanno, infine, evidenziato anche la mancanza di coordinamento tra l’area sanitaria della casa circondariale e la direzione dell’Asl, tant’è vero che le visite specialistiche programmate dei detenuti vengono prenotate su tutto il territorio provinciale pur essendo possibile farle a Benevento proprio perché non aventi il carattere dell’urgenza.
Il sindaco Mastella ha assicurato che investirà del problema riguardante la casa circondariale di Benevento sia ministro della Giustizia Carlo Nordio che il Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Russo.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy