Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Cibo in cattivo stato di conservazione: sequestrati 150 chili di prodotti

Sanzioni per circa 40 mila euro

‘Safe Summer’: così è stata denominata la vasta operazione tesa alla salvaguardia della  salute dei consumatori, mirata al controllo relativo alla commercializzazione e conservazione dei prodotti da forno, ortofrutticoli, carni e formaggi,  che ha interessato varie località della  provincia di Benevento.

Il personale delle Stazioni Carabinieri Forestali della Provincia di Benevento in sinergia con il Nucleo Investigativo Polizia Ambientale Agroalimentare Forestale ha controllato punti vendita e attività di produzione per verificare la tracciabilità dei prodotti e la loro corretta etichettatura.

Le verifiche, effettuate in casi specifici anche con l’ausilio di personale qualificato dell’Asl di Benevento, hanno permesso di accertare numerose carenze oltre che nei termini di tracciabilità e  etichettatura, anche per le modalità di vendita e cattiva conservazione dei prodotti.

Sono stati effettuati 15 sequestri (penali, amministrativi e sanitari) per un totale di circa 150 quintali di prodotti agroalimentari (frutta, prodotti da forno, farina, barattoli di pomodori, confetture, carni e formaggi). 

Dagli accertamenti oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria per la detenzione di prodotti in cattivo stato di conservazione, alla sospensione di un’attività per carenze igienico sanitarie,  sono state elevate 30 sanzioni amministrative, per l’importo di circa quaranta mila euro, in seguito di  carenze di tracciabilità dei prodotti esposti o detenuti per la vendita e ad una loro non corretta etichettatura. (t.l.)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy