Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Confindustria Benevento - Ecco il kit “Visit Beneventum: passeggiare nella storia”

Il presidente Liverini: "Il turismo volano di crescita"

Il turismo volano di crescita: ne è ben consapevole il numero uno di Confindustria Benevento Filippo Liverini che sottolinea come il turismo "rappresenti, assieme ad altri, uno degli asset di sviluppo strategico su cui puntare”. 

Nella sede di Confindustria la conferenza stampa di presentazione di una interessante iniziativa: un kit targato Benevento - “Visit Beneventum: passeggiare nella storia” - che condurrà il turista a passeggiare nella affascinante storia di Benevento: dal 20 al 22 marzo la città sannita sarà culla del convegno annuale Scuole Cambridge Italia.

Ospitare 250 insegnanti provenienti da tutta Italia e dall’Inghilterra. 

Il tutto organizzato dalla sezione Turismo Confindustria Benevento in partneship con il Liceo scientifico Rummo. 

“Le numerose attività messe in campo cominciano a portare i primi frutti.

I pacchetti turistici, il kit di accoglienza – continua il presidente Liverini - rappresentano prodotti tangibili di un lavoro costante della sezione che si sta tramutando in risultati concreti non solo per le imprese turistiche ma anche per l’indotto".

“Come sezione, per gestire l’iniziativa, abbiamo messo insieme – dichiara Luca Mazzone presidente della Sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento - circa 20 operatori che rappresentano l’intera filiera. Il nostro intento è di dare sempre più l’idea di una città organizzata e di poter intercettare così una importante fetta di turismo che è quello scolastico.

Sono 250 i dirigenti iscritti al convegno delle scuole Cambridge, di cui il 10% provenienti dal Regno Unito, il  20% dal nord Italia, il 10% dal centro Italia, il  20% dalla Regione Campania. Il restante  40% dall’Italia meridionale, isole comprese.  

Sono 12 le strutture coinvolte di cui 5 alberghiere e 7 extralberghiere. Oggi la sezione turismo e tempo libero di Confindustria Benevento, associa già 19 imprese del comparto e ha realizzato nell’ultimo periodo  oltre sette pacchetti di promozione turistica del territorio.

L’iniziativa odierna rappresenta un ulteriore importante tassello raggiunto grazie all’azione sinergica con il territorio.

Ci stiamo sempre più accreditando quale travel partner di diverse iniziative, basta ricordare il Benevento calcio, l’attuale convegno Cambridge  e la BCT (borsa del cinema e della televisione). Oltre alla cartina la novità sono i voucher inseriti nel Kit, grazie ai quali è possibile ottenere sconti presso diversi esercizi commerciali”.

La dirigente scolastica Teresa Marchese ha dettagliato l’importante opportunità offerta al territorio grazie al circuito Cambridge.

Marchese ha sottolineato che "le scuole riconosciute come Cambridge international sono 100 in tutta Italia e il Liceo scientifico  G. Rummo di Benevento lo è da circa 4 anni ed ha aderito alle rete nazionale composta da circa  60  istituito finora.  

Sono tre le sezioni che già sperimentano questo metodo e dal prossimo anno saranno quattro. Gli studenti avranno alla fine del percorso di studi una certificazione Cambridge.

Abbiamo voluto creare un ponte stabile con Confindustria e riteniamo che questa iniziativa intercettata dal Liceo scientifico e ricondotta al territorio possa rappresentare una importante opportunità per il turismo scolastico e l’intero circuito economico".

“Il Kit visit beneventum - passeggiare nella storia – ha dichiarato Fulvio De Toma – vice presidente Sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento nasce da una idea sviluppata in circa 18 mesi di ricerca e lavoro.  Il kit è strutturato tenendo presente le aspettative e le esigenze del turista.

In particolare la cartina è uno strumento nuovo nella forma e nei contenuti. È realizzata in blocchi A3 staccabili e di facile utilizzo. Il centro città appare come una penisola che valorizza i due fiumi.

Le mura longobarde sono presentate come intere e circolari. Abbiamo inserito ben 52 luoghi di interesse, senza contare le Chiese. Il colore giallo guida il turista lungo le strade più suggestive e lo conduce dal corso alla Madonna delle Grazie, da via Annunziata al Ponte Leproso”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy