Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Congresso Europeo di Medicina d’Urgenza, il San Pio approda a Barcellona. Morgante: “Esempio di eccellenza”

Ospedale Benevento

Al convegno Europeo di Medicina di Emergenza-Urgenza (EUSEM 2023) in corso a Barcellona - il più importante congresso di Medicina di Emergenza Urgenza a livello europeo che si tiene una volta l'anno (16\20 settembre) - è stato presentato il caso clinico di un paziente operato d’urgenza a causa della presenza di una lisca di pesce nella carotide.

A seguito di un minuzioso lavoro scientifico a cura dei Dottori Rossana Soloperto, Nicola Orsogna, Gabriella Festa, Michele Beatrice, Pietro Crocco, Carmine Francesco Muccio, Davide Razzano, con il coordinamento  del dott. Angelo Tozzi, è stato illustrato un case report con associata review.

L’Abstract del caso illustrato nel corso del convegno sta riscuotendo grande interesse scientifico e curiosità, poiché, come si è potuto accertare dalla letteratura medico-scientifica internazionale, sono solo 3 i casi simili riscontrati.

L'e-Poster è stato presentato a Barcellona dalla dottoressa Rossana Soloperto.

Il caso presentato al convegno risale a lunedì 30 novembre 2022, quando una vera e propria corsa contro il tempo, ha salvato la vita ad un ragazzo di 22 anni che aveva ingerito una spina di salmone poi conficcatasi nella carotide.

Il giovane si è presentato al Pronto Soccorso del nosocomio sannita lamentando difficoltà a deglutire e una sensazione di nodo alla gola.

Durante i controlli ha raccontato ai medici che alcuni giorni prima, mentre stava mangiando del pesce, aveva ingerito una spina di salmone che gli aveva provocato una forte tosse.

Dopo aver praticato una TAC del collo si è scoperto che questa lisca aveva attraversato le vie aeree arrivando alla carotide comune, un vaso che porta il sangue al cervello, dove si era formato uno pseudo-aneurisma.

Il tempestivo intervento di chirurgia vascolare, ad opera di un team di esperti specializzati diretti dal dr. Davide Razzano, con la collaborazione di un team di anestesisti e del personale infermieristico, ha salvato la vita al giovane.

Il ragazzo è stato poi dimesso senza complicazioni dopo tre giorni.

“L’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento si conferma un esempio di eccellenza medica.

Il caso del giovane salvato grazie al tempestivo intervento di tutte le unità operative coinvolte dimostra quanto sia cruciale una stretta collaborazione in situazioni che richiedono risposte tempestive.

Essere presenti al Congresso Europeo di Medicina d’Urgenza 2023 a Barcellona è motivo di lustro e garanzia di competenza e professionalità  per i cittadini che quotidianamente si affidano alle nostre cure”, afferma il direttore generale  AORN San Pio, Maria Morgante.

(t.l.)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy