Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Coronavirus, sanificatore all'avanguardia, tendostruttura e posti isolati di rianimazione. Ferrante: "Pronti a fronteggiare qualsiasi emergenza"

Una tendostruttura davanti al nosocomio beneventano Rummo che entro domani sarà montata, acquistate tute e mascherine professionali (3500 mila modello Ffp3), a disposizione anche un sanificatore mobile a raggi ultravioletti all'avanguardia in grado di bonificare l’ambiente in 5 minuti (al momento noleggiato e a disposizione di pochissime aziende sanitarie), attrezzati i posti in isolamento con respiratori di rianimazione uno al Rummo e l’altro all’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Le autorità sanitarie del Sannio sono pronte a fronteggiare qualsiasi emergenza, che tutti augurano non ci sia.

Il numero uno dell’azienda ospedaliera San Pio Mario Ferrante, il manager del fare, ha le idee chiare e già le ha messe in pratica.

Ha predisposto anche un percorso simulato semmai vi fosse un caso sospetto. 

Ma l’invito del manager Ferrante, del vertice dell’Asl di Benevento Volpe, del sindaco Mastella e delle fasce tricolori sannite presenti tutte all’assemblea è: non creare allarmismi, non diffondere fake news, non fare corse ingiustificate all’acquisto di mascherine professionali che servono soprattutto al personale medico e infermieristico, usare i dovuti accorgimenti indicati dal Ministero della Salute.

Per il resto il messaggio è: Ci siamo mossi molto tempo prima e siamo pronti a fronteggiare un eventuale caso.

Al momento restano sotto osservazione solo 5 persone che sono costantemente monitorate dall'Asl di Benevento.

"Tutto sotto controllo anche oggi. Nessun caso sospetto, ma solo persone sotto osservazione che vengono continuamente monitorate", così il vertice dell'Asl Volpe.

Rassicurazioni giungono anche dal sindaco di Apollosa Marino Corda e dal primo cittadino di Sant’Agata de’ Goti Giovannina Piccoli.

Intanto la fascia tricolore Clemente Mastella, d’intesa con i componenti della Giunta comunale, questa mattina ha dato mandato al dirigente del Settore Affari generali di provvedere all’immediato acquisto di una congrua quantità di mascherine e guanti da fornire agli agenti della Polizia municipale impegnati nelle attività di controllo, previste nell’ambito delle misure adottate dal Governo, perché è giusto tutelare chi è in prima linea e dunque chiaramente medici, infermieri, personale sanitario, forze dell’ordine e chiunque svolge un lavoro più in trincea.

PROVVEDIMENTI PRECAUZIONALI. ECCO L'AVVISO SINDACALE. "OBBLIGO DI COMUNICARE CHI SI TROVA O ARRIVA DAI COMUNI DELLA ZONA ROSSA"

Il sindaco Clemente Mastella fa sapere che "ai sensi dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Campania n. 1 del 24/02/2020, e del DPCM  23/02/2020  n. 6 art 2 “ misure urgenti di contenimento sul territorio nazionale” i soggetti che dal 1 febbraio 2020 sono transitati ed hanno sostato nei comuni individuati quali focolai dell’epidemia Coronavirus sono OBBLIGATI a comunicare al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitari (ASL) per territorio, ai fini dell’adozione, da parte dell’autorità sanitaria competente, di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.

Pertanto i soggetti che si trovano o arrivano  nel territorio del comune di Benevento e sono transitati o hanno sostato nei comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, Vò o provengono da tali comuni 

SONO OBBLIGATI

a darne comunicazione al dipartimento di prevenzione dell’ASL di Benevento per l’adozione di ogni conseguente misura necessaria".

Inoltre "si invitano tutti i cittadini ad adottare individualmente ogni possibile forma di norma igienica e di prudenza nei modi ampliamente diffusi dall’informazione resa dal Ministero della Salute".

In particolare, si ricorda che in presenza di sintomi riconducibili alla COVID 19 (Coronavirus) non si deve recare al Pronto Soccorso dell’Ospedale ma bensì bisogna contattare il proprio medico curante o contattare il 118 in modo da essere trattasi direttamente da personale sanitario specializzato;

-che tutti coloro che hanno avuto eventuali contatti con i focolai nazionali e internazionali o se si pensa di essere stati esposti al contagio a comunicare all’ASL Dipartimento di Prevenzione numeri 0824/308354- 367 – 202; 

-che per ogni utile informazione è possibile contattare la Regione Campania al numero  800-90.96.99, il Ministero della Salute di Pubblica Utilità  al numero 1500; nessun operatore e/o dipendente dell’Azienda Sanitaria (ASL) o altre Associazioni di Volontariato sono autorizzati a recarsi presso le abitazioni per effettuare tamponi orali".

L'appello è: "Si confida nel senso di responsabilità di tutti i cittadini".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy