Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Corso di alta formazione sulla violenza domestica e di genere, incontro in Prefettura

procura

Questo pomeriggio, ore 15-18,  presso la Prefettura di Benevento si terrà il se-condo incontro formativo del “Corso di Alta formazione sulla violenza domestica, di genere e contro le vittime vulnerabili  promosso dalla Procura della Repubblica di Benevento e dagli enti del “Tavolo interistituzionale per la tutela delle vittime vulnerabili e di violenza di genere” in collaborazione con il progetto "Luana.

Prevenzione della violenza e Empowerment" – coordinato dalla Coop EVA e sostenuto da Fondazione con il Sud.

L’incontro formativo verterà sul  SISTEMA ANTIVIOLENZA  sarà introdotto e coordinato dalla  dott.ssa Carmen Festa, psicologa cooperativa EVA con interventi della Dott.ssa Olimpia  Anzalone, Sost. Proc. Procura di Bene-vento, che si soffermerà sui rapporti tra la Procura e l’intero sistema antivio-lenza così come riportato in protocolli d’intesa di rete e linee operative inte-grate; delle dottoresse Lella Palladino, sociologa coop EVA e Giulia Nanni, operatrice antiviolenza e assistente sociale specialista Casa delle donne di Bo-logna, che si soffermeranno sulla dinamica e gli esiti della violenza, il sistema di accoglienza e l’empowerment delle donne; di Don Salvatore Soreca, docente di pedagogia presso l’Ist. di scienze religiose di Benevento e parroco di S. Giorgio del Sannio, che si soffermerà sull’importanza dell’ascolto attivo, anche per un adeguato riconoscimento della violenza, l’attivazione della rete di pro-tezione e l’invio delle donne ai servizi preposti.  Seguiranno gli interventi dei partecipanti.

 Nella giornata odierna saranno anche definiti con i docenti partecipanti all’incontro i contenuti e le modalità con cui si svolgeranno i laboratori con le tre scuole che hanno aderito all’iniziativa, ITI Lucarelli, Liceo La Salle, IS Guacci.

Gli iscritti al corso sono 230, un numero di gran lunga superiore a quello pre-ventivato a dimostrazione dell’interesse che suscita la tematica tra tutti gli ope-ratori e la opportunità di una formazione mirata e che coinvolga tutte le pro-fessionalità coinvolte nella gestione dei casi di violenza di genere e  domestica.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy