Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Criticità del Rummo e del Pronto Soccorso: l'azienda sottolinea

Buone notizie per l'azienda ospedaliera sannita Rummo: novità importanti giungeranno il primo febbraio.

I dettagli in un lungo, dettagliato e chiaro intervento del management del nosocomio fiore all'occhiello.
In riferimento alle notizie diffuse a mezzo stampa negli ultimi tempi in ordine alle criticità dell'Azienda Ospedaliera “G. Rummo” e del suo Pronto Soccorso, il Management desidera fare delle precisazioni, fondate su numeri e fatti concreti.

Dai dati aziendali risulta che dal 1° novembre 2016 al 12 gennaio 2017 si siano verificati 9.313 accessi al Pronto Soccorso, di cui solo meno del 7% trasportati dal 118. Circa il 70% di essi, all'atto dell'accettazione, sono stati catalogati come codici verdi ed il 25% come codici gialli, mentre i casi per i quali è stato necessario provvedere al ricovero sono stati meno del 20% del totale degli accessi.Come si evince, al P.S. ricorrono soprattutto casi di bassa gravità, giunti con mezzo proprio e rinviati per la maggior parte al medico curante. 

Emerge una evidente criticità nel funzionamento del territorio - con il quale sarà necessario lavorare di concerto - dal quale viene a mancare il necessario filtro.Si appalesa chiaramente che la cittadinanza (quella che non scrive sui giornali) preferisce e continua a preferire l'Azienda Ospedaliera “G. Rummo”, giungendo in autonomia e riconoscendo ai sanitari che vi operano professionalità e capacità di risposta assistenziale. Anche la recente visita ispettiva del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute - N.A.S. di Salerno, avvenuta l’11 gennaio u.s., ha rilevato una situazione pressoché identica a quella di circa 200 Pronto Soccorso visitati su tutto il territorio nazionale.  

Nel corso di tale sopralluogo è stata evidenziata l’utilità di un’Osservazione Breve Intensiva (OBI); un servizio un tempo attivo e successivamente sospeso dalle precedenti gestioni per carenza di organico. In particolare, sono stati programmati interventi di ampio respiro, organizzativi e strutturali, i cui effetti saranno visibili progressivamente nei prossimi mesi; tali azioni prevedono: nel breve termine, verosimilmente già entro la fine della corrente settimana, l’attivazione di 4 posti letto tecnici di OBI, con un primo ampliamento dei locali del Pronto Soccorso, e di 7 posti letto in Medicina Interna, sempre a servizio del Pronto Soccorso per incrementare la capacità.

A partire dal 1° febbraio sarà possibile immettere in servizio 11 infermieri, attingendoli dalla graduatoria della mobilità interregionale appena approvata; nel breve-medio termine, l’espletamento del concorso, già bandito, per il Primario del Pronto Soccorso e per l’assunzione di 7 Medici d’Urgenza e, nelle more dell’espletamento della procedure concorsuali, la stipula di 7 contratti a tempo determinato per Medico d’Urgenza; nel lungo termine la ristrutturazione complessiva dei locali del Pronto Soccorso con un ulteriore ampliamento degli stessi. Nel frattempo, per fornire supporto agli operatori che lavorano in prima linea e per rendere più accettabile per gli utenti il soggiorno in Pronto Soccorso, sono state intraprese nell’immediato utili soluzioni, quali: il reperimento di letti tecnici in dotazione nei vari reparti;il rafforzamento del personale di supporto;il coinvolgimento del personale dietista e della mensa aziendale per garantire il ristoro ed il vitto degli utenti che soggiornano per più ore;la richiesta di accesso di un maggior numero di volontari alle associazioni che di norma offrono il proprio sostegno in Azienda;la facilitazione (ove possibile e/o necessario) delle procedure di trasferimento;

la limitazione dei ricoveri programmati differibili in favore di quelli urgenti;la richiesta ai reparti di riservare una quota parte dei posti letto ai ricoveri da Pronto Soccorso.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy