Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Cultura della legalità, la Questura di Benevento promuove il concorso nelle scuole

Formazione e cultura della legalità: la Questura di Benevento è impegnata in prima linea nell'azione di promozione della legalità e di sensibilizzazione delle giovani generazioni su temi come la sicurezza stradale, l’abuso di alcol e droghe, la violenza e la discriminazione di genere, il bullismo, la riduzione della distanza tra cittadini e Forze di Polizia.Un focus voluto dal questore, Giuseppe Bellassai che questa mattina ha tenuto un incontro di presentazione, alla presenza dei “referenti della legalità” degli Istituti di ogni ordine e grado, dei progetti promossi dalla Polizia di Stato di Benevento.Presenti all'incontro che si è tenuto presso la sala riunioni della Questura di Benevento anche il dott. Daniele Di Martino del Compartimento di Polizia Postale di Napoli; la dott.ssa Monica Matano, dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale di Benevento; la dott.ssa Caterina Martuccio, dirigente dell'area analitica dell'Arpac e la dott.ssa Antonella Rossella, delegata dell'Unicef di Benevento.

Il questore Bellassai ha illustrato ai docenti e ai giornalisti presenti i tre progetti che saranno realizzati per l'anno scolastico 2017-18.

Il primo ad essere presentato è stato il progetto provinciale, senza concorso, dal titolo “Contro il bullismo... insieme. Bullo in rete” che si terrà a Benevento per il secondo anno consecutivo ed è caratterizzato da interventi didattici di carattere informativo / formativo affiancati da simulazioni, rappresentazioni teatrali, laboratori e dimostrazioni pratiche e teoriche di difesa, per continuare ad approfondire il discorso già avviato nel precedente anno scolastico. Si tratta di un progetto indirizzato a tutte le scuole di ogni ordine e grado con diverse modalità di approccio.La seconda proposta progettuale di carattere provinciale, senza concorso, s'intitola “Conoscere per prevenire” sul tema della droga tra i giovani con la presenza anche di esperti dell'Azienda Sanitaria Locale e dei SERT.

È rivolto alle scuole primarie e alle secondarie di primo e secondo grado.

Il terzo progetto è relativo al concorso nazionale indetto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza dal titolo “PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”, finalizzato alla promozione della cultura della legalità. Il progetto, realizzato secondo il bando predisposto dal Ministero dell'Interno in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sensibilizzerà i ragazzi a una riflessione sulla necessità di recuperare ogni chiusura e isolamento per una rinnovata capacità di impegno civile e di rispetto delle leggi.

“Il nostro obiettivo – ha evidenziato il Questore Bellassai – è quello di promuovere la legalità e sensibilizzare i ragazzi su vari temi, dando loro strumenti di conoscenza per riuscire, in primis, a difendersi da odiosi comportamenti altrui e dalle negative conseguenze dell'uso degli stupefacenti.

La Polizia di Stato, da sempre impegnata nella prevenzione e nel contrasto dei reati, è sempre più fiduciosa che solo attraverso una diffusa sensibilizzazione dei giovani è possibile incidere  su temi come l'antiviolenza, il bullismo, l'uso di sostanze stupefacenti e altri fenomeni di cui oggi sente parlare. È necessario che i concetti di giustizia e legalità trovino sempre maggiori spazi di approfondimento e riflessione a partire dalle scuole. E il Sannio ha una sensibilità tutta speciale in tal senso”.

Bellassai ha poi aggiunto: “Per me la legalità significa rispettare gli altri. Ed è importante che quella connessione virtuale che attraverso i social unisce i cittadini in ogni parte del mondo si traduca anche in una connessione personale tra cittadini e Istituzioni che si parlino, dialoghino, si confrontino e agiscano in un clima di fiducia reciproca. La Polizia di Stato di Benevento vuole investire su un percorso di fiducia soprattutto con i giovani per dire loro che lo Stato c'è e che bisogna avere fiducia di chi ogni giorno è in campo per garantire condizioni di sicurezza e legalità”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy