Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Del Basso De Caro: “Il Paese può tornare a correre”

del basso de caro

"Tecnologia, edilizia e infrastrutture, ma anche sicurezza, viabilità e trasporti rappresentano i settori fondamentali per lo sviluppo del Paese che può tornare a correre anche sbloccando i lavori pubblici".

Così il sottosegretario di Stato del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, all’inaugurazione della 30ª edizione di Samoter, salone internazionale delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, che ha aperto ieri a Verona in rappresentanza del Governo Gentiloni.

"In particolare – ha proseguito il Sottosegretario – il tema delle opere pubbliche è strategico per il settore delle costruzioni che in chiave di ripresa potrebbe valere ben 3 punti di Pil, cioè circa 25 miliardi di euro”.

Il sottosegretario Del Basso De Caro ha aggiunto che “la prevenzione al dissesto è necessaria. L’Italia ha problemi evidenti di dissesto idrogeologico con zone ad alto rischio sismico.

Sul dissesto idrogeologico noi abbiamo la Struttura tecnica di Missione che è insediata presso la Presidenza del Consiglio e che ha anche una buona dotazione economica.

Una struttura – ha evidenziato Del Basso De Caro - che può approvare e finanziare progetti che siano esecutivi e cantierabili, occorre dunque che le amministrazioni abbiano progetti in grado di partire e non di essere finanziati per partire dopo 4-5 anni. Dobbiamo sveltire la manovra altrimenti allochiamo risorse e non riusciamo neppure a spenderle. La divaricazione che oggi c'è nel settore e che noi cerchiamo di allineare – ha concluso il Sottosegretario al Mit - è quella di spendere le risorse che abbiamo".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy