Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Dieta mediterranea, nasce l'associazione 3DM con Pina Pedà

Dieta mediterranea è sinonimo di salute, benessere e felicità.

Nasce così il progetto della fondazione dell’associazione 3DM (Donne alla Difesa della Dieta Mediterranea) dall’idea della dottoressa  Pina Pedà, che da anni si batte per la diffusione del modello di alimentazione mediterraneo.

Pedà accompagnata da un gruppo di amiche, da lei stessa accuratamente selezionate, mette a servizio della comunità la propria professionalità, capacità e competenze investendo soprattutto energia e carica positiva in supporto e a difesa della dieta mediterranea.

Lo scorso fine settimana 19 donne (Giuseppina Pedà, Giovanna Cecere, Barbara Pellegrini, Mariaserena Pellegrini, Tonia Cerulo, Maria Patrizia Cocchiarella, Angelina Coppolaro, Micaela De Girolamo, Sara Meola, Maria Ilaria Iorillo, Flavia Laghini, Giuseppina Landi, Elvira Martini, Maria Rita De Toma, Serena Rapuano, Francesca Russo, Angela Verdino, Angela Garofano, Angela Rosa Vasaturo) alla presenza del notaio Domenico Martone, hanno costituito l’associazione no profit 3DM e ben presto partirà un programma volto a promuovere attività di ricerca, documentazione e informazione, divulgare gli elementi della Dieta Mediterranea presso tutte le fasce di popolazione e in specie le giovani generazioni, incoraggiare iniziative e attività in materia di cultura, educazione alimentare e sviluppo sostenibile.

"La richiesta associativa è già in crescita - si legge nel documento -  e ben presto ci si auspica di raggiungere un respiro più ampio a livello nazionale, per poter diffondere al meglio il messaggio.

La dieta mediterranea allunga la vita, regala benessere e aumenta il tasso di felicità.

Perché non è solo un modello alimentare fatto di stagionalità, tipicità e biodiversità, ma è un modo di vivere bello e buono, che rimette in equilibrio l’ambiente e lo sviluppo, è SALUTE! Oggi si discute tanto di prevenzione e si ritiene possa esaurirsi nello svolgere costantemente accertamenti, visite e analisi di vario genere. Ma questi sono piuttosto strumenti di verifica tramite i quali monitorare e controllare la presenza di qualche problema già sorto, quando ormai è troppo tardi per prevenire.La prima prevenzione naturale è alla portata di tutti, è sulle nostre tavole tutti i giorni. O meglio dovrebbe essere così. 

La principale forma di prevenzione nasce dall’informazione, è necessario che tutti sappiano quale alimentazione seguire per poter creare uno scudo protettivo naturale, per noi, i nostri figli, le nostre famiglie, i nostri amici e conoscenti e prevenire tutte le disastrose conseguenze che può subire il nostro organismo. L’alimentazione è da considerarsi un vero e proprio farmaco, è parte integrante della nostra identità e della nostra cultura, soprattutto in una terra come la Campania, che dà i natali alla “Dieta Mediterranea’’, riconosciuta dalla scienza come una dieta tra le più salubri al mondo e inserita dall’Unesco, nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell'Umanità. 

Con l’ associazione 3DM (Donne alla Difesa della Dieta Mediterranea) intendiamo, appunto difendere tale modello alimentare, lanciando una sfida interessante volta a far prendere coscienza che tale dieta, caratterizzata da varietà e completezza degli alimenti, può essere volano di sviluppo per i nostri territori e fattore di svolta  nell’alimentazione di tutti noi".

L’inaugurazione dell’attività associativa è prevista per fine novembre, con la presentazione ufficiale del programma delle iniziative, del consiglio direttivo e dei soci fondatori.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy