Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Dimensionamento scolastico, la Provincia chiama a raccolta i sindaci

Si è riunito alla Rocca dei Rettori, convocato dal presidente della Provincia Nino Lombardi, il Tavolo istituzionale e Tecnico della Rete scolastica e programmazione offerta formativa 2024/2025 allargato ai Sindaci del Sannio.

La riunione, molto partecipata con la presenza dei rappresentanti della Regione e dell’Ufficio Scolastico regionale e provinciale, rientra nelle attività di concertazione previste dalle Linee guida del dimensionamento della rete scolastica approvate dalla Regione Campania nel maggio scorso.

Il presidente Lombardi, nell’aprire la riunione, ha ricordato le diverse tappe che hanno preceduto, sin dal dicembre dell’anno 2022, la riunione del Tavolo Tecnico in merito al programma di dimensionamento scolastico. Infatti, con la Legge di Bilancio del 2023, contestata dallo stesso Lombardi, poi dal Consiglio Provinciale di Benevento con due distinti voti e da alcune Regioni tra cui anche la Regione Campania e che ha peraltro portato ad un contenzioso amministrativo,  sono state paventate cancellazioni di numerose Dirigenze scolastiche su tutto il territorio campano e sannita e la perdita di posti di lavoro nelle Segreterie amministrative.

Lombardi ha dichiarato di aver voluto il nuovo incontro con i Sindaci e con gli operatori della Scuola e del Sindacato al fine di chiudere la discussione già avviata nei mesi precedenti ed in particolare nel mese di ottobre prima di assumere le decisioni di competenza del Tavolo tecnico.

Lombardi ha riferito che la Provincia intende proporre la presa d’atto delle proposte pervenute dai Comuni e dalle stesse Dirigenze scolastiche osservando che, d’intesa con la Regione e con l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, si punta ad una interpretazione delle norme vigenti in materia di dimensionamento che tengano conto delle peculiarità dei territori montani e collinari, caratterizzati da scarsa densità abitativa e dalle criticità del trasporto pubblico per gli spostamenti dei ragazzi tra un Comune e l’altro.Secondo tale interpretazione “a maglie larghe” si giungerebbe anche a garantire la presenza di 45 Dirigenze scolastiche sul territorio sannita a fronte di una previsione assai più severa in conseguenza di una interpretazione più restrittiva delle norme.

Sulle dichiarazioni di Lombardi si è sviluppato un ampio dibattito con l’intervento dei rappresentanti della Regione Campania, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dei Sindaci e dei Sindacati di categoria.

Al termine del confronto il presidente ha convocato una riunione del Tavolo Tecnico per giovedì mattina, 21 dicembre, alla Rocca dei Rettori: infatti, i tempi per le decisioni finali sono ormai ristretti ed esiste forte il rischio del Commissariamento dell’intera procedura.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy