Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Disagi per i pendolari, Lonardo interroga il ministro. Mastella sollecita soluzioni

stazione elettrica

La senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo, ha presentato stamani un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, per chiedere di prendere misure per porre fine alle innumerevoli inefficienze e disagi cui i viaggiatori, pendolari, studenti e cittadini, che utilizzano la tratta ferroviaria Benevento-Napoli sono quotidianamente sottoposti.

Ha chiesto, inoltre, di intensificare i collegamenti con Roma, introducendo ulteriori treni AV e prevedendo delle fermate nelle province di Benevento e Caserta per i treni Frecciargento no stop Bari-Roma-Bari.
”Quei pochi treni che collegano la città al capoluogo di Regione versano in condizioni a dir poco indecorose e, peraltro, spesso vengono addirittura cancellati. - ha spiegato - Apprendo con sconcerto che alla percorrenza di un’ora e 40 minuti, ora il rischio è che si aggiungano altri 60 minuti. Veniamo, dunque, premiati con un ulteriore disservizio: eravamo già il Far West, rischiamo di diventare Africa.

Tali situazioni umiliano la dignità della città di Benevento e della sua provincia, relegando queste ultime a ruolo marginale, periferico e subalterno. È davvero vergognoso lo stato di abbandono in cui versano i collegamenti stradali e ferroviari con la città di Benevento.

Attualmente abbiamo solo due Frecciargento, nella fascia meridiana, unico collegamento diretto a servire la linea Benevento-Roma.

Per il ritorno, la tratta è servita da solo tre treni. Inoltre, i treni ad Alta Velocità Bari-Roma, il Frecciarossa Bari-Milano e quello Taranto-Milano bypassano completamente i territori di Benevento e Caserta. Queste due province, pertanto, sono assolutamente penalizzate dall’attuale sistema di mobilità ferroviaria.

Fino a questo momento nulla è stato fatto. Auspico che si possa dire finalmente basta a questa indegna situazione”.

Intanto il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha sottolineato: “L’introduzione  del nuovo limite di velocità sulla tratta ferroviaria Benevento-Cancello-Napoli, con conseguente notevole allungamento dei tempi di percorrenza, rappresenta un ulteriore e grave disagio per quanti quotidianamente sono costretti a recarsi nel capoluogo regionale per motivi di lavoro o studio.

A costoro, già da tempo penalizzati dal trasbordo con navetta a causa della frana in atto a San Martino Valle Caudina, esprimo la mia personale solidarietà. Si tratta infatti di una situazione da Terzo Mondo, ormai non più tollerabile. A questo punto credo sia improrogabile la necessità di trasferire la gestione della tratta Benevento-Cancello-Napoli dall’EAV alle Ferrovie dello Stato e di porre al centro dell’agenda politica regionale la questione del drammatico isolamento infrastrutturale in cui versa il Sannio”. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy