Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Docente accoltellata da uno studente in classe

scuola

Docente accoltellata questa mattina da uno studente, tra l'altro, un minore.

Lo spiacevole e deplorevole episodio è avvenuto in un’aula dell’Istituto superiore di Santa Maria a Vico «Ettore Majorana».

La docente Franca Di Blasio, originaria di Montesarchio, è stata colpita più volte al volto con un coltello: ha avuto una prognosi di 15 giorni.

La motivazione della brutale aggressione? ... L'interrogazione non era gradita.

La dolce professoressa sannita, come la descrivono tutti, era convinta che quel ragazzo potesse andare oltre la sufficienza in italiano così  anche ieri aveva invitato il 17enne a farsi interrogare della fine del quadrimestre. 

Il ragazzo ha estratto il coltello a serramanico, sfregiando la professoressa:  le ha tagliato il volto, dalla tempia al mento.  

Franca di Blasio, 58 anni, è stata trasportata al nosocomio: per lei 32 punti di sutura.

Il 17enne violento è stato fermato dai carabinieri: è accusato di lesioni gravi. Ora si trova nel centro di prima accoglienza dei Colli Aminei.  

Intanto il pensiero di  Di Blasio alla dirigente scolastica Giuseppa Maria Sgambato all'Istituto tecnico meccanico è: "Non faccia del male a quel ragazzo. Non ce l'ho fatta a cambiarlo".

Giungono messaggi di solidarietà da più parti.

Il vice presidente della Provincia di Benevento Francesco Maria Rubano ha espresso "la sua convinta e piena solidarietà alla docente per quanto accaduto alla presenza di tanti ragazzi e ragazze che stavano seguendo le lezioni.

Ormai si è oltrepassato abbondamente il segno.

Non è più possibile tollerare questo stato di cose. Minori che, imitandoli ed emulandoli, si comportano come navigati malavitosi debbono essere condotti con mano al rispetto delle regole più elementari della convivenza civile e della vita di relazione.

Le Istituzioni e la Scuola, tra le prime, debbono recuperare il portato etico e valoriale che intimamente le connotano e far sentire l’autorevolezza di questa loro posizione di preminenza sull’arbitrio animalesco degli individui”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy