Domeniche della salute, in città visite specialistiche gratuite

Medici
09 febbraio 2018, 08:57
537
Condividi

Domenica 11 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, vicino ai giardini della Prefettura, lungo Corso Garibaldi, torna l’appuntamento con le Domeniche della Salute, organizzate dal Rotary Club di Benevento, quest’anno presieduto dall’avvocato Giovanni Cavuoto, in sinergia con la Croce Rossa Italiana, che mette a disposizione dei volontari medici rotariani, un camper per le visite specialistiche. 

Sarà la dott.ssa Mariagioconda Zotti, specialista in malattie respiratorie, che domenica 11 febbraio, effettuerà visite pneumologiche e counseling antifumo, misurazione incruenta della saturazione ossiemologica per la valutazione dell’insufficienza respiratoria e spirometrie per la valutazione della funzionalità respiratoria. La dottoressa Zotti è dirigente medico pneumologo ospedaliero UOSD Pneumologia, presso l'Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Ha ricoperto per la Asl di Latina diversi incarichi di docenza in corsi rivolti al personale sanitario e inerenti la Niv (Ventilazione Meccanica Non Invasiva) e ha svolto attività di relatrice in numerosi convegni regionali.

Il beneficio delle prestazioni risiede nella possibilità di ottenere una diagnosi possibilmente precoce su patologie respiratorie fumo-correlate e non, quali BPCO, bronchite cronica ostruttiva, asma bronchiale allergico e non, interstiziopatie polmonari (lavoratori esposti a polveri quali l’asbesto o il silicio, associate o meno a una insufficienza respiratoria.

Tutte patologie per le quali – ha spiegato la dottoressa Zotti - una diagnosi tardiva può comportare conseguenze invalidanti. 

In questi anni di partecipazione alle Domeniche della Salute – ha continuato la dott.ssa Zotti – ho potuto constatare che sono molti i cittadini che effettuano le visite per il counseling antifumo, a testimonianza di una consapevolezza personale di avviare una prevenzione non procrastinabile e necessaria per il benessere fisico.

“Le Domeniche della Salute, ha ribadito il presidente del Rotary Club di Benevento, avvocato Giovanni Cavuoto, rappresentano una formula vincente che continua sulla scia della notevole affluenza registrata già negli anni scorsi.

Appuntamenti mensili che consentono di poter usufruire gratuitamente di screening e consigli utili su alcune delle patologie più diffuse, grazie all’impegno e alla dedizione dei medici rotariani e non solo”.

ARTICOLI CORRELATI

SOCIAL: Condividi questo articolo

COMMENTA QUESTO ARTICOLO